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Domanda di iscrizione al Nido comunale d’infanzia

Il Nido d’Infanzia è un servizio educativo che, in collaborazione con la famiglia, ha il compito di promuovere la formazione equilibrata, la socializzazione, la cura e lo stimolo nella crescita dei bambini sostenendo i genitori nel loro ruolo educativo.
Il requisito minimo dell'età richiesto per l'iscrizione al Nido è di nove mesi da compiere nel mese di ottobre dello stesso anno scolastico (nati di Gennaio). Possono inoltre essere iscritti i bambini nati nel mese di Febbraio che compiranno nove mesi nel mese di novembre dello stesso anno scolastico per i quali verrà formulata una graduatoria speciale a cui attingere in caso di esaurimento dei posti nella sezione piccoli.

Le domande d’iscrizione possono essere presentate esclusivamente on-line collegandosi al portale dedicato.

Il modulo on-line da selezionare dall’apposito elenco è il seguente:

Domanda di nuova iscrizione al Nido d’infanzia”.

Le iscrizioni si aprono all'inizio di Febbraio e si chiudono nel mese di Marzo. Le date precise vengono comunicate ogni anno alle famiglie residenti con apposita lettera e con comunicato stampa a cura del Coordinamento delle Politiche Educative della Val d’Enza.

Prima dell’apertura delle iscrizioni ogni anno vengono organizzati per le famiglie due importanti appuntamenti:

  • la presentazione delle procedure per l’iscrizione on-line ai servizi educativi presso la sala civica C.Arduini nella sede comunale;
  • l’Open-day in cui è possibile partecipare ad una visita guidata al Nido e alle Scuole dell’Infanzia.

Le famiglie possono scegliere di iscrivere il figlio:

- al Servizio FULL TIME – con funzionamento dalle ore 8,00 alle ore 16,00;

- al Servizio PART TIME – con funzionamento dalle ore 7,45 alle ore 13,15.

Requisito di età minima per l'iscrizione al servizio Part Time è di 12 mesi da compiere entro il 31 agosto precedente l'inizio dell'anno scolastico di riferimento.

Nel rispetto dei requisiti di accesso sopraindicati è possibile  possibile scegliere entrambe le voci specificando nell’apposita sezione del modulo on-line quale scelta si ritiene prioritaria.

I criteri per l’attribuzione del punteggio da assegnare a ciascuna domanda sono riportati nella Guida all'iscrizione. Sulla base dei punteggi assegnati vengono formulate le Graduatorie dei punteggi provvisori e definitivi rispettivamente pubblicate all'Albo Pretorio on-line del Comune di Cavriago – Sezione “Graduatorie Servizi per l'Infanzia" - con le modalità e nei periodi indicati nella Guida all'iscrizione.

Le domande di iscrizione presentate da famiglie non residenti che dichiarino il previsto trasferimento della residenza anagrafica nel Comune di Cavriago in data successiva alla chiusura delle iscrizioni verranno inserite sia nelle graduatorie dei bambini residenti che in quelle dei bambini non residenti.

La verifica del requisito della residenza verrà effettuata d'ufficio alla data del 10 agosto. La mancanza di tale requisito comporterà la decadenza dalla Graduatoria dei bambini residenti.

Dal giorno successivo la chiusura delle iscrizioni sul portale sarà presente il modulo:

“Domanda di nuova iscrizione al Nido d’infanzia fuori termine”.

Le domande di iscrizione presentate fuori termine non potranno essere incluse nelle Graduatorie sopra indicate e potranno essere prese in considerazione solo dopo l'avvenuto esaurimento delle Liste d'attesa delle Graduatorie Definitive.

Le domande di iscrizione presentate fuori termine dalle famiglie dei bambini residenti hanno sempre la precedenza anche sulle Graduatorie definitive dei bambini non residenti.

SERVIZI ACCESSORI DI INGRESSO ANTICIPATO E TEMPO PROLUNGATO

Le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e hanno scelto il servizio FULL TIME possono inoltre richiedere l'iscrizione ai seguenti servizi accessori

ingresso anticipato
dalle ore 7.20 alle ore 8.00

orario prolungato
dalle ore 16.00 alle ore 18.15

Il modulo on-line da selezionare dall’apposito elenco è il seguente:

Domanda di iscrizione ai Servizi accessori di Ingresso Anticipato e Tempo Prolungato".

 

CONTINUITÀ EDUCATIVA RICONFERME

Per i bambini residenti che hanno già frequentato il Nido d’Infanzia l’anno scolastico precedente viene garantita la continuità educativa nello stesso servizio previa presentazione della domanda entro i termini fissati per le iscrizioni e salvo verifica del requisito della residenza anagrafica alla data di chiusura delle iscrizioni.

 

LINKS CORRELATI

Portale per le iscrizioni on line

Registrazione al sistema FedERa

Calendario scolastico Nido d'Infanzia e Scuola Comunale dell'Infanzia a.s. 2018-2019

Menu del Nido Comunale d'Infanzia e della Scuola Comunale dell'Infanzia per l'anno scolastico 2018-2019

Riferimenti normativi

Regolamento Comunale “L’Asilo Nido e la Scuola Comunale dell’Infanzia” - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 30 del 28/03/1991, modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 103 del 19/12/2013;
D.P.R. 26/01/1999, n. 355 relativo alle disposizioni in materia di vaccinazioni obbligatorie;
Regolamento europeo n. 679/2016 relativo al trattamento dei dati personali;
Regolamento Comunale di Disciplina generale delle tariffe dei servizi educativi, scolastici ed extrascolastici approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 63 del 10 Settembre 2012, e n. 75 del 22/07/2013.

Responsabile del procedimento

Livia Bianchi

Telefono 0522 373.430
Fax 0522 575.537
Email l.bianchi@comune.cavriago.re.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Segreteria Servizi Prescolari- CavriagoServizi

Modulistica

Le domande di iscrizione devono essere presentate solo on-line collegandosi al sito https://portale-cavriago-servizi.entranext.it
Le credenziali per accedere al sito si possono acquisire registrandosi ai sistemi FedERa o SPID, oppure registrandosi direttamente sul portale Entranext.
Per maggiori informazioni consultare i link correlati.

Per informazioni

Segreteria Servizi Prescolari - CavriagoServizi
Patrizia Tedeschi
Piazza Don Dossetti, 1
Tel 0522 373.454
Fax: 0522 575.537
dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00; giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 18.00
giugno, luglio, agosto: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00
e-mail: p.tedeschi@comune.cavriago.re.it

Termine e modalità per la conclusione del procedimento

Terminata l’istruttoria delle nuove domande presentate, verranno predisposte e pubblicate all'Albo Pretorio on-line del Comune di Cavriago le seguenti Graduatorie con i punteggi assegnati a ciascuna domanda.

GRADUATORIE PUNTEGGI PROVVISORI
Le domande, in ordine decrescente di punteggio principale e secondario, sono divise nei seguenti elenchi:
Domande bambini residenti
Domande bambini non residenti

GRADUATORIE PUNTEGGI DEFINITIVI
Le domande, in ordine decrescente di punteggio principale e secondario, sono divise nei seguenti elenchi:

Graduatorie definitive bambini residenti
- Sezione Piccoli (full time)
- Sezione Medi (full time)
- Sezione Grandi (full time)
- Sezione Part time

Graduatorie definitive bambini non residenti
- Sezione Piccoli (full time)
- Sezione Medi (full time)
- Sezione Grandi (full time)
- Sezione Part time

Le domande di tutti coloro che risulteranno non accolti, formeranno le “LISTE D’ATTESA” dalle quali si attingerà per la copertura dei posti che si renderanno disponibili in caso di ritiri o rinunce di bambini già ammessi fino al mese di Gennaio dell'anno scolastico di riferimento.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale

Durante il periodo di pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune di Cavriago delle Graduatorie Provvisorie le famiglie possono presentare:
- RICORSO se riscontrano un errore nel punteggio assegnato alla propria domanda
- RICHIESTA DI REVISIONE PUNTEGGIO per documentare eventuali modifiche delle condizioni familiari / di salute sopraggiunte tra la data di chiusura delle iscrizioni ed il periodo di pubblicazione all’Albo Pretorio delle Graduatore Provvisorie.

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Eventuali costi

La retta di frequenza è composta dalla retta per il servizio base (comprensiva del servizio mensa) e dalla retta per i servizi accessori.
Le modalità per il calcolo della retta per il servizio base sono stabilite dal Regolamento Comunale di disciplina delle tariffe dei Servizi Educativi, Scolastici ed Extrascolastici.
Per ISEE presentati con valore ISEE inferiore ad € 28.000 si calcola una retta personalizzata.
In allegato è consultabile la lettera, annualmente aggiornata e inviata alle famiglie, con la descrizione più dettagliata delle agevolazioni che possono essere applicate alle rette.
La presentazione dell’ISEE non è obbligatoria: la rinuncia alla sua presentazione comporta l’automatica applicazione della retta massima del servizio.
L’ingresso anticipato comporta un aumento della retta per i servizi accessori pari al 5%.
L’orario prolungato comporta un aumento del 15% (fino a 2 giorni alla settimana) oppure del 20% (da 3 a 5 giorni alla settimana).

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Segretario Comunale, individuato quale titolare del potere sostitutivo con deliberazione di Giunta comunale n. 50 del 28/06/2016.

Note

In allegato è consultabile il documento su "Norme di frequenza, Disciplina generale delle tariffe dei servizi educativi, Norme sanitarie, Norme dietetiche"

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