Domanda di iscrizione al Centro Bambini

Il Centro Bambini è un servizio che accoglie  bambini in età prescolare insieme agli adulti che li accompagnano. E’ rivolto ai bambini non frequentanti il Nido e le scuole dell’Infanzia. Funziona dal mese di ottobre al mese di giugno, con interruzioni a Natale, Pasqua e nei giorni di festività civile e religiosa secondo il calendario scolastico predisposto ogni anno.

Il Centro è aperto dal Lunedì al Venerdì (sulla base del numero di gruppi attivati ogni anno scolastico,) dalle ore 15,30 alle ore 18,00.

Le iscrizioni si aprono i primi 15 giorni di settembre Le date precise vengono indicate nell'apposita Guida all'iscrizione al Centro Bambini e pubblicate sul sito web del Comune di Cavriago.

Barrando l'apposita casella nel modulo di domanda le famiglie possono scegliere di iscrivere il figlio al Servizio con frequenza di 1 o 2 giorni alla settimana.

Il requisito minimo di età per la frequenza di 2 giorni/settimana è di 18 mesi compiuti entro il 31 agosto.

Riferimenti normativi

L.R. 10 Gennaio 2000, n. 1 “Norme in materia di Servizi Educativi per la prima Infanzia”;
L.R. 14 Aprile 2004, n. 8 “Modifiche alla L.R. 10 Gennaio 2000, n. 1 recante Norme in materia di Servizi Educativi per la prima Infanzia”;
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 29 del 19/04/2000;
D.P.R. 26/01/1999, n. 355 relativo alle disposizioni in materia di vaccinazioni obbligatorie;
D.Lgs. 196/2003 “Tutela della Riservatezza nel trattamento dei dati personali”;
Regolamento Comunale di Disciplina generale delle tariffe dei servizi educativi, scolastici ed extrascolastici approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 63 del 10 Settembre 2012, e n. 75 del 22/07/2013.

Livia Bianchi

Telefono 0522 373.430
Fax 0522 575.537
Email l.bianchi@comune.cavriago.re.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Segreteria Servizi Prescolari- CavriagoServizi

Modulistica

Per iscrivere il proprio bambino al Servizio è necessario compilare l’apposito modulo disponibile presso la Segreteria Servizi Prescolari di CavriagoServizi.
Ai bambini residenti nel comune di Cavriago il modulo, unitamente alla Guida all’Iscrizione, viene spedito per posta prima dell'apertura delle iscrizioni.
Il modulo, compilato in ogni sua parte, deve essere consegnato presso la Segreteria Servizi Prescolari di CavriagoServizi.
La firma sulla domanda deve essere apposta da un genitore in presenza dell’incaricato dell’ufficio. Nel caso in cui la domanda venga spedita o consegnata da persona diversa dal genitore, il modulo deve essere già firmato e ad esso deve essere allegata la fotocopia di un documento di identità valido del genitore.
Il modulo di domanda, ai sensi del D.P.R. 445/2000, è stato impostato per essere utilizzato come autocertificazione per cui con la semplice firma in calce alla domanda il genitore dichiara, sotto la sua responsabilità, che tutto quanto è stato dichiarato all’interno del modulo corrisponde al vero.

Segreteria Servizi Prescolari - CavriagoServizi
Patrizia Tedeschi
Piazza Don Dossetti, 1
Tel 0522 373.454
Fax: 0522 575.537
dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00; giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 18.00
giugno, luglio, agosto: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00
e-mail: p.tedeschi@comune.cavriago.re.it

Termine e modalità per la conclusione del procedimento

Se il numero di domande presentate entro i termini di apertura delle iscrizioni supera il numero di posti disponibili, l’ufficio formula una graduatoria delle domande distinte tra “Bambini Residenti” e “Bambini non Residenti”.

Il punteggio viene attribuito sulla base dei criteri indicati sul retro dei moduli di domanda. Le domande che risulteranno non accolte formeranno le “Liste d’Attesa” dalle quali l’Ufficio Scuola attingerà fino al 31 Gennaio dell’anno scolastico di riferimento per la copertura di posti che si renderanno disponibili a seguito di ritiri o rinunce di bambini già ammessi al Servizio.

Le domande di iscrizione al Centro Bambini relative a bambini residenti nel Comune di Cavriago che hanno già frequentato il servizio nell’anno scolastico precedente vengono automaticamente riconfermate.

Entro il mese di Settembre l’Ufficio spedisce a tutte le famiglie la lettera di risposta con l’esito dell’istruttoria della rispettiva domanda.

Alle famiglie accolte viene comunicato:
- il gruppo in cui la domanda è stata accolta;
- il/i giorno/i di frequenza settimanale/i fissati
- i costi del servizio e le modalità di pagamento
- la data dell’Assemblea di apertura per la presentazione dell’organizzazione del Servizio
- le modalità per il ritiro della domanda.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Eventuali costi

Le rette mensili sono stabilite in base al numero di giorni di frequenza settimanale e indicate nella guida all’iscrizione.
Il pagamento viene richiesto in tre rate con scadenza nei mesi di Dicembre – Marzo e Maggio.
La normativa ISEE non viene applicata.

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Segretario Comunale, individuato quale titolare del potere sostitutivo con deliberazione di Giunta comunale n. 50 del 28/06/2016.