Cambio di residenza su patente e carta di circolazione

Il cittadino che abbia cambiato residenza, anche all’interno dello stesso comune, deve avviare le pratiche per il cambio di residenza sulla patente e sulla carta di circolazione.

All'atto della dichiarazione di cambio di residenza occorre compilare, con i dati di ogni componente della famiglia, l'apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Anagrafe e presso ComuneInforma, oppure direttamente scaricabile in allegato.
Nel caso in cui un componente della famiglia sia anche intestatario di autoveicolo, rimorchio, motoveicolo, o ciclomotore, riporterà nel medesimo modulo i dati riguardanti la targa. Contestualmente al cambio di residenza, infatti, il Comune avvia la procedura per la variazione di residenza anche sulla patente e sui documenti di circolazione.

DPR n° 575 del 19/04/1994;
DPR n° 610 del 16/09/1996;
Legge n. 35 del 4/4/2012.

Enrica Ugolotti

Telefono 0522 373 416
Email segreteria@comune.cavriago.re.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria
Servizi demografici

Scaricabile in allegato.

Servizi Demografici
Piazza Don G. Dossetti, 1
Tel: 0522 373.459
Fax: 0522 373.490
dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.00

martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
giugno, luglio e agosto dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.00.

Termine e modalità per la conclusione del procedimento

L'Ufficio Centrale della Motorizzazione invia, senza alcuna spesa, a mezzo posta, al domicilio di coloro che hanno compilato il modulo, i tagliandi adesivi di aggiornamento da applicare sui rispettivi documenti da parte dell'interessato. A dimostrazione dell'avvenuta richiesta di aggiornamento dei documenti e fino al ricevimento dei tagliandi da apporre sui medesimi, occorre conservare, unita alla patente di guida ed alla carta di circolazione, la ricevuta che viene rilasciata dall'Ufficiale di Anagrafe.
Il procedimento si conclude entro 180 giorni dall’avvio della pratica con l'arrivo a domicilio dei tagliandi. Se i tagliandi non sono pervenuti a domicilio entro tale periodo, è possibile chiamare il numero verde 800 232.323 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30) per avere informazioni.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Sindaco.