Servizio civile universale

Cultura, sport e tempo libero, Giovani, Multiplo, News, Giovani, Servizio Civile Volontario    0 Commenti     26/01/2022

Pubblicato il Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale – La scadenza per la presentazione delle domande è prorogata al 10 febbraio 2022, ore 14:00

Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 febbraio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Il Comune di Cavriago ha aderito al programma LUOGHI DELLA CULTURA PER TUTTI per la ricerca di due operatori volontari/e da inserire al Multiplo Centro Cultura.

In allegato:

– bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal Programma  operativo Nazionale – Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani”) Misura 6 bis) nonché a programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”.

Scheda sintetica caratteristiche del Bando

Progetto LUOGHI DELLA CULTURA PER TUTTI 2021