Ruote Comunitarie, iniziativa per i genitori con figli 0-18 anni

News, Scuola e formazione    0 Commenti     13/01/2022
volantino ruote barreto
Il Centro per le Famiglie della Val d’Enza propone ai genitori cavriaghesi con figli dagli 0 ai 18 anni una nuova opportunità di confronto sulla genitorialità: le Ruote Comunitarie note anche come Ruote di Barreto.
Si tratta di un momento di ascolto e parola in cui ciascun partecipante può condividere esperienze, gioie, emozioni e anche quei “sassolini nella scarpa” che abitano il nostro quotidiano. Si sperimenterà che, nella dimensione del gruppo, “posso, ascoltando l’altro, ascoltare me stesso”. E’ un tempo di relazione rispettoso e privo di giudizio, al termine del quale ci si sente più sereni e più sicuri.
Le persone sono considerate esperte per esperienza, chi lo desidera può condividere.
Questa modalità, ideata dal Dott. Barreto in Brasile, è stata sperimentata anche nella realtà italiana attraverso la formazione di operatori e cittadini interessati a spendersi come conduttori; nello specifico, per la Val d’Enza, la proposta di formazione è nata dalla Regione Emilia Romagna che ha scelto il nostro Centro per le Famiglie, assieme ad altri 9 in Regione, per formare un’equipe stabile che possa, nel tempo, rendere questa modalità fruibile a tutti i cittadini del territorio di riferimento del Centro stesso.
L’èquipe multiprofessionale che ha partecipato alla formazione ha programmato tre date di realizzazione delle Ruote:
15/01/22 dalle 9.30 alle 11.30
03/02/22 dalle 18.00 alle 20.00
22/02/22 dalle 18.00 alle 20.00
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Cultura Multiplo di Cavriago. L’ingresso è gratuito, ad iscrizione obbligatoria entro le 12.00 del giorno prima. E’ richiesto il Green Pass rafforzato e sarà necessario l’uso della mascherina FFP2. In caso di richieste superiori ai posti disponibili verrà data la precedenza ai residenti in Val d’Enza.
Ogni Ruota è un momento a sé, che si apre e si chiude, è pertanto possibile partecipare anche solo a una di esse.
Per informazioni e iscrizioni: whatsapp 334 8669184; centrofamiglievaldenza@carlosartori.it