Primo torneo di gioco da tavolo nelle biblioteche delle Val d’Enza

Comunicati stampa, News    0 Commenti     14/01/2020

Il gioco conquista le biblioteche: prende il via “Formula G”, un torneo itinerante in sei sfide nelle biblioteche della Val d’Enza. Da gennaio a maggio, farà tappa nelle biblioteche di Bibbiano, Campegine, Cavriago, Gattatico, San Polo, Sant’Ilario. Si giocherà, a partire dalla 21, con sei giochi da tavolo: Splendor, Ticket to Ride, Carcassonne, Sagrada, Azul, Bang. Al termine di ogni tappa verranno assegnati dei punti a ogni partecipante e, al termine del torneo, i primi tre classificati riceveranno giochi in premio. L’ingresso è gratuito, l’iscrizione è obbligatoria. Si rivolge a ragazzi dai 13 anni in su e adulti. Prima tappa: giovedì 16 gennaio nella Biblioteca di Campegine dove si giocherà con Ticket to ride. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Giocolibreria Semola, Coop. Accento e Coop. Camelot.
L’obiettivo del progetto è quello di mostrare le potenzialità aggregative e sociali del gioco, attraverso un torneo dove è sì presente una componente competitiva ma in cui il fine ultimo è quello di passare piacevoli serate in compagnia. Perché il gioco unisce, apre possibilità di integrazione, diverte e spesso offre spunti di riflessione. I giochi scelti si pongono in una zona di mezzo per interessare sia un pubblico di giocatori già avviati ma anche per chi non si è ancora avvicinato al gioco in maniera continua. Non è infatti necessario conoscere già il gioco protagonista delle varie tappe, poiché all’inizio della serata Corrado Bonilauri, gestore della giocolibraria Semola di Cavriago, spiegherà le regole, dando così la possibilità a tutti di poter partecipare. Ogni giocatore potrà decidere se partecipare a una tappa come a tutte quante. Per iscrizioni rivolgersi alle biblioteche partecipanti o a Giocolibreria Semola.

Ecco le varie tappe: prima tappa a Campegine giovedì 16 gennaio con Ticket to Ride; seconda tappa a Gattatico giovedì 6 febbraio con Sagrada; terza tappa a Sant’Ilario giovedì 27 febbraio con Bang; quarta tappa a Bibbiano giovedì 19 marzo con Splendor, quinta tappa a San Polo giovedì 16 aprile con Azul; sesta tappa a Cavriago giovedì 7 maggio con Carcassonne.

Per maggiori info e iscrizioni: contattare le singole biblioteche. Per il Multiplo di Cavriago, 0522/373466, via Repubblica 23, multiplo@comune.cavriago.re.it

(14/01/2020)