“Pensa globale, acquista locale”: anche quest’anno il Comune di Cavriago sostiene i negozi del paese

Comunicati stampa, News    0 Commenti     28/11/2020

Pensa globale, acquista locale”. Con questo slogan l’amministrazione comunale e Proloco di Cavriago già lo scorso anno valorizzarono il micro commercio sostenendo i negozi sotto casa per tenere vivo il paese, per contribuire a far girare l’economia locale e ridurre anche l’impatto ambientale calando gli spostamenti in auto. “Valorizzare il micro commercio significa promuovere un’idea di comunità coesa e solidale”, affermava il vice sindaco Matteo Franzoni.

Mai come quest’anno slogan è più azzeccato: l’emergenza Covid ha ferito commercianti, negozianti e artigiani del paese che hanno dovuto chiudere le proprie attività per lunghi e imprevedibili periodi.

I commercianti e i ristoratori del paese si sono ingegnati e organizzati con consegne a domicilio e take away, con servizi su misura per chi è o è stato in quarantena“ ricorda il Vice Sindaco con delega al commercio Matteo Franzoni “è importante per la nostra comunità sostenere i negozi sotto casa, alimentando così un meccanismo circolare e virtuoso fatto di sostegno ed attenzione alle attività commerciali di prossimità presenti in paese e di restituzione da parte di queste attività di impegno e attenzione per la comunità.”

I negozi di Cavriago” è la pagina social gestita dai commercianti del paese, in cui i clienti possono essere informati su promozioni e servizi a domicilio. “L’Amministrazione sta sostenendo i commercianti anche su questo tipo di promozione e comunicazione sui social network, nella quale non tutti sono formati e pronti, ma che in un momento come questo, può essere molto utile” continua il Vice Sindaco che annuncia che partirà a breve la campagna di comunicazione #comproquariegh in cui saranno i clienti stessi i veri protagonisti.

Ma non è finita qui: la Giunta comunale ha approvato nella sua ultima seduta la pubblicazione di un Avviso pubblico rivolto ai commercianti del paese per partecipare alla programmazione di Cavriago On Air, la tv digitale del Comune di Cavriago.

Gli obiettivi delle puntate in cui i commercianti di Cavriago saranno i protagonisti sono la condivisione di saperi con la comunità, la valorizzazione dei commercianti locali e la creazione di un rapporto di fiducia tra chi compra e chi vende nell’ambito dello stesso paese

La programmazione e i temi trattati settimanalmente saranno decisi dalla Giunta Comunale. Ogni commerciante che ha manifestato il proprio interesse, avrà a disposizione lo spazio di una puntata della durata di massimo 40 minuti per condividere con il pubblico le proprie competenze, i consigli e la propria esperienza in merito al ramo di attività esercitata, così da creare un rapporto di fiducia e fidelizzazione con la comunità.

Coronavirus: Diversi commercianti attivano la consegna a domicilio