Centro cultura Multiplo, nuovo orario estivo e riattivazione di diversi servizi

Comunicati stampa, News    0 Commenti     29/06/2020

Da martedì 30 giugno il centro cultura Multiplo di Cavriago apre… un po’ di più. A oltre 50 giorni dalla riapertura con regole e divieti stringenti, ecco che si torna a un po’ di normalità. Non essendo ancora usciti comunque dall’emergenza, rimangono alcuni limiti e occorre continuare a osservare le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del covid-19, ma un passo alla volta gli utenti possono ricominciare a vivere il Multiplo a pieno regime.

Torna ad esempio il consueto orario di apertura estivo e, altra novità, gli utenti possono tornare ad andare a cercare fra gli scaffali i libri e i giochi per prendere in prestito ciò che vogliono. Resta l’obbligo di mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone, dell’uso della mascherina per tutti gli utenti dai sei anni in su e del gel igienizzante per le mani da usare all’ingresso.

Riapre poi il “Multiplo Junior”: i bambini possono tornare a curiosare fra gli scaffali, ma non possono ancora venire a fare i compiti o a giocare, a rotolarsi e sdraiarsi sui tappeti dell’area “Piccolissimi” e degli atelier dell’area Junior. Si possono dunque scegliere nuovamente in autonomia i materiali per i più piccoli da portare a casa.

Vengono anche riattivate alcune postazioni internet: quattro al piano adulti e due al Multiplo Junior, per massimo 30 minuti a testa. Gli studenti possono poi tornare a studiare al Multiplo: sono state allestite dieci postazioni in Sala Grande, disponibili su prenotazione, telefonando allo 0522 373466. Anche l’Artoteca, il servizio di prestito di opere d’arte, ritorna al consueto servizio e le opere artistiche sono accessibili liberamente.

Non c’è più necessità di prendere appuntamento per ritirare i prestiti. Riapre anche la zona ristoro: si può accedere ai distributori di bevande e snack rispettando le consuete norme di sicurezza. E’ stato poi attivato il nuovo catalogo provinciale online Sebinayou consultabile anche tramite app per prenotare comodamente i libri da casa, consultare le disponibilità, controllare la situazione della propria tessera, creare “liste dei desideri”, ecc.

Gli operatori controllano gli accessi in modo da evitare assembramenti e regolare la permanenza al Multiplo. I libri e i materiali presi a prestito, una volta restituiti, vengono poi depositati per dieci giorni e sanificati.

Sono diverse le proposte in calendario sia per adulti che per bambini: ad esempio continuano i laboratori, le letture e i giochi di “Estate in Campana” per i più piccoli (partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria, a cura di Coop Accento, tel. 0522/373466, whatsapp 3342156870). Questa settimana il 1° luglio “Come in una fiaba” (6-8 anni)  ore 17,30; il 3 luglio “Just dance” ore 17.30 (12-14 anni); il 4 luglio appuntamento con “Il giardino delle storie” (3-5 anni) ore 9,30 e 10.30.

Ecco i nuovi orari dal 30 giugno: martedì, mercoledì, giovedì e sabato mattina dalle 9 alle 12,30; mercoledì, venerdì dalle 16 alle 19,30; il giovedì dalle 16 alle 23. Quest’anno il Multiplo sarà sempre aperto d’estate senza la consueta sospensione ad agosto. Il Multiplo si trova in via Repubblica 23 a Cavriago.

(29/06/2020)