Provincia di Reggio Emilia
accessibilità

Seguici:

Le illustrazioni di Giuseppe Vitale in mostra per ArtotecaOff

Multiplo, Artoteca, Comunicati stampa, Cultura, sport e tempo libero, Multiplo, News    0 Commenti     31/07/2022

CAVRIAGO  – Prende il via sabato 3 settembre, e resterà aperta fino al 19 novembre 2022 la mostra “Santino ha paura dei palloncini” di Giuseppe Vitale. Allestite nello spazio espositivo di Artoteca presso il primo piano del Multisala Novecento, ci saranno le tavole originali dell’omonimo albo illustrato scritto da Francesco Gallo e pubblicato da Secop Edizioni nel 2022. ArtotecaOff è un progetto che è ormai arrivato al suo primo lustro e nasce nell’ottica dell’Arte Diffusa: non solo al museo o in una galleria, ma anche a casa, in ufficio, al cinema.

Giuseppe Vitale ha cominciato a disegnare a due anni circa, usando il disegno come una lingua

da parlare tra neologismi e strafalcioni. Inciampa in studi di storia medievale e di pedagogia dell’immagine. Da circa dieci anni lavora nelle scuole e nei nidi d’infanzia come atelierista

e bazzica l’editoria come disegnatore e autore di libri illustrati.

La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura di Multisala Novecento. Al termine dell’esposizione alcune delle opere esposte entreranno a far parte della collezione dell’Artoteca e saranno disponibili per il prestito gratuito al Multiplo.

Per l’occasione sabato 22 ottobre alle 16.00 ci sarà la presentazione dell’albo “Santino ha paura dei palloncini”: una storia delicata che reinterpreta l’importante lotta e impegno di Chico Mendez per la salvaguardia dell’Amazzonia. Un libro dedicato al coraggio e alla paura, ai sogni e i loro scoppi, una piccola storia necessaria a ricordare che il coraggio è una conquista gentile. Alle ore 17 Giuseppe Vitale condurrà il workshop “Manifesti” per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni: ispirati dalla storia dell’albo verranno creati manifesti collettivi a tema alberi. L’iscrizione è obbligatoria chiamando 0522/376466, mandando un’email a multiplo@comune.cavriago.re.it, scrivendo un messaggio whatsapp al numero 3342156870.

Torna all'inizio dei contenuti