L’assessora Zecchetti nominata nel Direttivo del SERN

Comunicati stampa, Cultura, sport e tempo libero, News    0 Commenti     30/07/2021
Consiglio direttivo SERN

La prestigiosa nomina è avvenuta nel corso della XVI Assemblea Generale della Rete SERN Sweden-Emilia Romagna Network, la rete transnazionale europea che promuove le relazioni tra gli stati settentrionali e meridionali e in particolare tra Svezia e Italia.

L’assessora alla cultura del Comune di Cavriago con delega alle Politiche Europee, Martina Zecchetti, è entrata a far parte del nuovo Consiglio direttivo della Rete SERN. La nomina è avvenuta nel corso della XVI Assemblea Generale della Rete SERN svoltasi telematicamente nei giorni scorsi.

Dei 22 componenti, undici sono italiani ed undici svedesi. Insieme all’assessora Zecchetti, sono stati nominati per il nostro Paese: Davide Agresti (Comune di Faenza), Edmund Lanziner (Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina), Ferdinando De Maria (Provincia di Parma), Norberto Vignali (Unione Pedemontana Parmense), Silvia Miselli (Comune di Casalgrande), Elena Penazzi (Comune di Imola), Marco Monesi (AICCRE Emilia Romagna), Bianca Maria Manzi (Comune di Cervia), Milena Garavini (Comune di Forlimpopoli) e Lubiano Montaguti (Comune di Meldola).

La rete SERN, esempio unico di cooperazione tra l’Europa del nord e quella del sud, è il risultato di un lungo processo di collaborazione e scambio tra attori italiani e svedesi. L’obiettivo è quello di aumentare la collaborazione tra i soci della rete, tra l’Italia e la Svezia e più in generale tra il Nord e il Sud dell’Unione Europea per favorire la partecipazione attiva dei cittadini al processo di integrazione europea attraverso processi di collaborazione.

L’idea di rafforzare i rapporti tra le due aree è stata lanciata dalla sezione regionale dell’Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa (AICCRE) e da un gruppo di comuni italiani poi concretizzata con la conferenza di gemellaggio tra Svezia ed Emilia Romagna.

I membri del SERN sono principalmente enti pubblici e organizzazioni private senza scopo di lucro che si confrontano su alcuni temi comuni come la cooperazione, l’appartenenza all’Ue, la democrazia e le pari opportunità.

Le aree di attività della rete comprendono istruzione, occupazione, ambiente, sviluppo locale, inclusione sociale, capacity building. SERN contribuisce alla costruzione di un’Europa dei cittadini e a rendere l’Unione Europea uno spazio di pace, sviluppo sostenibile, democrazia e partecipazione, solidarietà e inclusione sociale, aumentando la qualità della vita e le opportunità per i cittadini nei comuni e nelle regioni appartenenti alla rete.

Il Consiglio direttivo nel corso dei lavori dell’Assemblea ha approvato il Piano strategico 2021-2027 che contiene i temi che guideranno le strategie della Rete per i prossimi anni: comunità inclusive, comunità digitalizzate e comunità verdi e sostenibili. Per quanto riguarda le comunità inclusive, i membri si concentreranno su istruzione di qualità, servizi per gruppi vulnerabili e cittadinanza attiva, il focus all’interno delle comunità digitalizzate sarà su e-Government e competenze digitali, mentre per le comunità verdi e sostenibili il focus sarà su turismo sostenibile, mobilità sostenibile e azione climatica.

Soddisfatta l’assessora Zecchetti: “Si tratta di un riconoscimento importante per il Comune di Cavriago, che da diversi anni investe energie e risorse nella rete, e una grande opportunità per partecipare in modo significativo alla definizione delle politiche e contribuire, anche in rappresentanza di altri enti del nostro territorio, alla co-costruzione e realizzazione di progetti innovativi sui temi della sostenibilità, dell’inclusione, dell’innovazione e della solidarietà.”