La scuola di musica del Multiplo riparte in presenza dopo lezioni e concerti a distanza

Comunicati stampa, News    0 Commenti     16/06/2020

È ripartita “dal vivo” la scuola di musica del centro cultura Multiplo di Cavriago. Durante il lockdown, dopo uno stop di tre settimane, si è “trasferita” online per garantire agli allievi iscritti ai corsi di non perdere le lezioni. “Non è stato semplice – commenta Ilaria Cavalva, coordinatore didattico della scuola di musica  -. Abbiamo dovuto affrontare un modo nuovo di fare didattica e di approcciarci ai bambini e agli strumenti. In tutta questa operazione abbiamo avuto il supporto dell’Istituto Musicale “Peri” di Reggio e, così, siamo riusciti a seguire una sessantina di ragazzi, dagli 8 ai 18 anni, a distanza e la musica ha permesso loro di distrarsi dai pensieri del lockdown e di dedicarsi a una attività piacevole”. Ecco che i sette insegnanti della scuola di musica di Cavriago hanno tenuto lezioni, online, di pianoforte, clarinetto, violino, flauto traverso, chitarra e materie musicali di base. E’ andata così bene che gli insegnanti di musica si sono inventati anche i saggi online”.

Ilaria Cavalca dirige anche il Coro CavriCanto, formato da 25 elementi, dai 12 ai 17 anni. “Insieme abbiamo dato vita ad un ‘virtual choir’, una sorta di concerto a distanza in cui ognuno ha registrato la sua parte che poi abbiamo assemblato: ne è nata una suggestiva performance sulle note di Sisi Ni Moja, di Jacob Narverud”. Durante il clou della pandemia, gli insegnanti hanno anche realizzato delle video-lezioni per i bambini della scuola primaria del paese dal titolo “Musica, Maestro!” per tenere viva la passione per la musica e regalare ai più piccoli un po’ di compagnia sulle note dei brani più famosi. Ora, con la riapertura del Multiplo, si è tornati alle lezioni in presenza per permettere a chi non poteva seguire le lezioni on line di concludere il percorso di studi.

Dunque la musica ha fatto, a Cavriago, da filo conduttore tra la vita prima del Covid, la vita durante il Covid e nella fase della ripresa. Perché la musica, si sa, è magia.

Link al concerto virtuale: https://youtu.be/V8lDpFY9b1g

(1/07/2020)