Illuminazione pubblica al led: in pensione i corpi illuminanti obsoleti

Comunicati stampa, News    0 Commenti     9/01/2020

Illuminazione pubblica a Cavriago: parte l’installazione di 115 nuovi corpi illuminanti dotati di luci al led, in sostituzione di impianti obsoleti presenti sul territorio. I lavori inizieranno la prossima settimana e si concluderanno entro il mese di febbraio.

“Si tratta di un intervento importante che fa parte di una serie di azioni messe in atto dall’amministrazione comunale nell’ottica della tutela dell’ambiente e del risparmio energetico”, spiega l’assessore all’ambiente Luca Brami. “I nuovi corpi illuminanti garantiscono maggiore visibilità ed efficienza, minori consumi e una riduzione dei disservizi legati all’efficienza degli impianti”.

I lavori interesseranno diversi quartieri del paese: le prime strade ad essere interessate dagli interventi di sostituzione sono via Pioli, Ariosto, Petrarca, Tasso, Boiardo; successivamente si procederà ad intervenire su via Bellocchi, Caramaschi, Guerra, Tirabassi, XXV Aprile, I° Maggio, Dante Alighieri, Pascoli, Mazzali, della Costituzione, Rigattieri, Carlo Alberto Dalla Chiesa e nella prima parte di via Partigiani d’Italia.

“I lavori di sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti sono iniziati nel 2018 in accordo con Enel – prosegue Brami -. Questa seconda tranche è stata invece finanziata con 70mila euro (dal decreto legge Crescita del Ministero), per migliorare l’efficientamento energetico dei Comuni. Entro fine 2020 procederemo alla sostituzione completa di tutti i corpi illuminati obsoleti, presenti nelle strade del paese non interessate da questa prima tranche di interventi. Si tratta di una importante opportunità che comporterà, a regime, un risparmio energetico prossimo al 70%, rispetto al consumo degli attuali impianti”.

(In allegato, foto generica esemplificativa)

(9/02/2020)