Identità Digitale: Cavriago è uno dei primi Comuni in Provincia ad attivare questa opportunità.

Comunicati stampa, News    0 Commenti     10/10/2019

È valida per tutti i servizi online della pubblica amministrazione a livello nazionale

Dopo Reggio, Cavriago è uno dei primi Comuni della provincia ad essersi attivato per dare l’opportunità ai cittadini di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) grazie al nuovo servizio LepidaID. Si tratta di una importante novità, fortemente voluta dal Comune insieme alla Regione e agli altri enti pubblici dell’Emilia-Romagna, per garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali.

I vantaggi sono molteplici: l’identità digitale è valida per tutti i servizi online della pubblica amministrazione a livello nazionale (fascicolo sanitario elettronico, Inps, Inail, servizi online del Comune, etc.), e anche quelli privati aderenti a Spid. E’ utilizzabile da computer, tablet e smartphone (https://www.spid.gov.it/).

Ottenere un’identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: i cittadini che possiedono già una identità FedERa regionale, rilasciata da un ente, riceveranno a breve una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità FedERa in una nuova LepidaID; coloro che invece non possiedono già una identità FedERa possono ottenere la nuova identità registrandosi sul sito https://id.lepida.it. In entrambi i casi basta avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Email comuneinforma@comune.cavriago.re.it