Estate Cavriaghese: niente Notte Bianca ma diversi eventi in programma

Comunicati stampa, Cultura, sport e tempo libero, News    0 Commenti     1/07/2020

Quest’anno la programmazione estiva è stata rivista alla luce dell’emergenza sanitaria. L’amministrazione comunale, in collaborazione con proloco e con altri enti del territorio, non demorde e sta pensando a come animare l’estate cavriaghese.

Purtroppo “Mille e una notte bianca” quest’anno non si farà perché, come spiega il vicesindaco Matteo Franzoni, “alla luce delle nuove disposizioni, sarebbe stato troppo difficile mantenere il distanziamento e muovere una macchina organizzativa atta a far rispettare numeri, distanziamenti, ecc., quindi garantire la sicurezza delle persone. Speriamo di recuperare il prossimo anno”.

Si sta però lavorando affinché durante l’estate 2020 ci si possa comunque svagare pur nel rispetto di tutte le norme vigenti. Ad esempio ha riaperto il 16 giugno il cinema Multisala Novecento che propone una ricca programmazione per gli amanti dei film e del teatro; domenica 21 giugno è ripartito lo storico mercatino dell’antiquariato (e si replicherà la terza domenica di luglio) e “stiamo preparando qualche sorpresa per i mesi di luglio e agosto – specifica Franzoni – . Inoltre, stiamo lavorando per realizzare la storica fiera di settembre, dedicata allo sport ma con diverse novità. Senza contare che anche i commercianti del paese stanno pensando a una serie di proposte all’aperto nei loro locali per contribuire ad animare l’estate in paese”.

Aggiunge Martina Zecchetti, assessora alla cultura: “Al Multiplo (programma dettagliato: (https://www.comune.cavriago.re.it/multiplo/tutti-gli-eventi-al-multiplo/) sono in corso, dal mese di giugno, una serie di proposte per bambini e ragazzi e stiamo pensando ad altre proposte estive, ad esempio presentazioni di libri e incontri nel parco del centro cultura, iniziative in vari luoghi del paese che coinvolgano associazioni teatrali, cantanti, artisti e tanto altro a luglio e agosto”.

CENTRO CULTURA MULTIPLO:

Vi segnaliamo, per quanto riguarda il centro cultura Multiplo, “Estate in campana” (giugno-luglio 2020) con laboratori, giochi, letture per i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni. Programma: https://www.comune.cavriago.re.it/news/estate-in-campana-ripartono-i-giochi-e-i-laboratori-per-bambini-e-ragazzi-al-multiplo/

Ripartono poi le serate all’aperto nel parco del Multiplo: mercoledì 8 luglio, alle 21,30 si svolge una “Serata di divulgazione astrofisica” promossa dall’Associazione culturale Carmen Zanti. Info e programma dettagliato: https://www.facebook.com/events/600230364240815/

MULTISALA NOVECENTO:

Sono diversi i film e gli spettacoli in calendario al cinema teatro Multisala Novecento di via Del Cristo 5 quest’estate. Per avere tutti i dettagli: www.multisala900.it

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO:

Per quanto riguarda il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo di Cavriago, spiegano dalla proloco: “E’ ritornato dalla terza domenica di giugno e si svolge in centro storico ogni terza domenica del mese (tranne agosto) – dice al riguardo Pietro Gualerzi, presidente della  proloco – con le bancarelle dei tanti espositori che mettono in mostra le loro mille curiosità dal passato. Le modalità di svolgimento prevedono la mascherina indossata, il gel sanificante su ogni banchetto espositivo, l’ingresso contingentato ad un numero massimo di 700 persone stabilito dal piano di sicurezza, l’obbligo di distanziamento di un metro fra i visitatori e fra i banchi da ciascun lato espositivo. Sono state ridisegnate le postazioni in modo da permettere il corretto distanziamento fra gli espositori e, in caso di necessità, si dispongono i banchi anche lungo via 20 Settembre. Alcuni stuart della Croce Rossa locale vigilano gli ingressi regolando l’affluenza del pubblico”.

LE PROPOSTE DEI LOCALI:

Vi segnaliamo, per quanto riguarda le proposte dei locali, ad esempio che la Pasticceria Menozzi propone un ricco programma di eventi tra musica, arte, moda, degustazioni e spettacoli serali. Info e programma: https://www.facebook.com/menozzipasticceriagelateria/

(in foto una immagine della Notte bianca 2019)

24/06/2020