EMERGENZA UCRAINA

News    0 Commenti     5/03/2022

La guerra in Ucraina sta generando milioni di profughi che hanno bisogno di trovare un posto sicuro nel quale essere accolti.

Emergenza Ucraina: a Cavriago continua la solidarietà e l’accoglienza

Un film con i sottotitoli in ucraino per i bambini fuggiti dal loro paese e ospitati nei Comuni della Val d’Enza

Vademecum aggiornato al 12 aprile per chi arriva dall’Ucraina a cura del Comune di Cavriago

Informazioni in lingua ucraina per chi arriva

SOS UCRAINA: il prontuario multilingue dell’Emilia-Romagna

Di seguito le informazioni per chi arriva dall’Ucraina e per chi vuole essere d’aiuto.

Benvenuto in Italia: le indicazioni per regolarizzare la propria posizione in Italia a cura del Ministero dell’Interno

PUNTO D’ACCESSO PER LE PERSONE CHE PROVENGONO DALL’UCRAINA: volantino informativo sportello sociale bilingue

Le persone che provengono dall’Ucraina possono rivolgersi allo

Sportello Sociale (Unione Val D’Enza)
Via Brodolini n. 6
Telefono: 0522 243 751
e-mail: sociale.cavriago@unionevaldenza.it
lunedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 10.30
venerdì dalle 9.30 alle 11.30

Lì riceveranno

• informazioni sulle pratiche e le comunicazioni da effettuare alle autorità competenti;
  • informazioni, indicazioni, disponibilità, supporto per le procedure sanitarie per vaccinazioni, green-pass…
  • orientamento ai servizi e alle opportunità sul territorio

Allo sportello sociale le persone in arrivo potranno comunicare bisogni relativi ad alloggio, beni di prima necessità e servizi di accoglienza per bambini, ragazzi, adulti.

ПУНКТ ДОСТУПУ ДЛЯ ЛЮДЕЙ, ЩО ПРИЇЖДАЮТЬ З УКРАЇНИ

Люди, які приїжджають з України, можуть звернутися до служби соціальної допомоги (Unione Val D’Enza)

Via Brodolini n. 6

Телефон: 0522 243 751

електронна пошта: sociale.cavriago@unionevaldenza.it

Час відкриття

Понеділок, середа, четвер та субота з 8.30 до 10.30

П’ятниця з 9.30 до 11.30

Там вони отримають інформацію про практику та комунікації, які необхідно надати компетентним органам; інформація, показання, наявність, підтримка медичних процедур для щеплень, Green-pass, орієнтація на послуги та можливості в районі.

У соціальному офісі прибуваючі зможуть повідомити про потреби, пов’язані з проживанням, предметами першої необхідності та послугами прийому дітей, підлітків та дорослих

Informazioni sanitarie per la popolazione ucraina RER bilingue

Informazioni sull’assistenza sanitaria a cura della Regione Emilia Romagna

Assistenza veterinaria  ucraini RER

immagine opuscolo covid

Opuscolo con Indicazioni anti Covid in lingua ucraina

Informativa “Richiesta Green Pass – Guariti all’estero / Green Pass request – recovery abroad” – a cura di AUSL

L’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia ha messo a disposizione questo modulo per chi ha contratto la malattia all’estero. Questo modulo è stato predisposto per inviare i propri dati ed ottenere la relativa certificazione – GREEN PASS –  dal Ministero della Salute.

SOSTEGNO ALLA POPOLAZIONE UCRAINA

RACCOLTA FONDI

E’ possibile fare donazioni sul c/c della Tesoreria Comunale Unicredit spa filiale di Cavriago

IBAN: IT35G0200866290000100362371

specificando la causale “Emergenza Ucraina”.

L’Amministrazione Comunale utilizzerà questi fondi per la primissima accoglienza di chi arriva a Cavriago e può aver bisogno, nei primi giorni, un po’ di tutto.

La Giunta regionale ha deciso di avviare una raccolta fondi rivolta ai cittadini dell’Emilia-Romagna e, ovviamente, di ogni luogo. Chiunque può versare utilizzando queste coordinate bancarie: Iban: IT69G0200802435000104428964
Causale: “EMERGENZA UCRAINA

Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.

Il Centro d’Ascolto presso la Canonica di San Nicolò raccoglie sabato 12/3 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 e mercoledì 16/3 dalle 14.00 alle 19.00 raccoglie generi alimentari, medicinali e prodotti per l’igiene personale.

supporto psciologicoPronto Soccorso Psicologico per i cittadini ucraini in Italia e per le famiglie ospitanti a cura di Croce Rossa Italiana

DISPONIBILITA’ ALLOGGI E INTERPRETARIATO

Per mettere a disposizione alloggi, spazi, un servizio volontario di interpretariato che faciliti la comunicazione in lingua ucraina scrivere a sociale.cavriago@unionevaldenza.it o chiamare lo 0522243751

Riguardo la necessità di altri beni materiali verranno effettuate richieste mirate in base alle persone che arriveranno.

RACCOLTA DI FARMACI

Medicinali e dispositivi medici verranno raccolti presso la Farmacia Comunale di Cavriago: antibiotici, analgesici, antiemorragici, antidiarroici, cardiovascolari, antisettici, mascherine, garze, guanti monouso, siringhe. Sabato 5 (e domenica 6 nelle farmacie di turno), ci sarà la possibilità di donare in tutte le farmacie FCR.