Elezioni Regionali del 26 gennaio 2020

Certificati e documenti, News    0 Commenti     16/12/2019

Sito della Regione Emilia Romagna dedicato alle Elezioni Regionali 2020

In occasione delle elezioni ti ricordiamo di:
  • verificare che la tua tessera elettorale abbia ancora spazio per il timbro. In caso contrario puoi recarti presso l’ufficio elettorale per avere il duplicato.
  • verificare di avere un documento d’identità valido (carta d’identità, patente, passaporto). Ti ricordiamo che i documenti d’identità sono validi come documenti di riconoscimento anche se sono scaduti, purchè risultino, sotto ogni altro aspetto, regolari e purché possano assicurare la precisa identificazione del votante.

Orari straordinari di apertura dell’Ufficio Elettorale per il rilascio della tessera elettorale
Venerdì 24 e sabato 25 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Domenica 26 gennaio dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Solo se non hai un documento di riconoscimento valido e devi rinnovare la carta d’identità: modalità rilascio Carta di identità
Per gli elettori che presentino impedimenti riconducibili alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori e per gli elettori  che presentano una menomazione fisica o sensoriale che incide sulla capacità di esercitare autonomamente il diritto di voto è possibile votare con l’aiuto di un accompagnatore.
L’elettore dovrà presentare al Presidente di seggio il certificato medico rilasciato dal medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica/Medicina legale dell’AUSL.
Gli elettori che richiedono il certificato si devono presentare personalmente nell’Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Casa della Salute Spreafico in Via Saragat n. 11 a Montecchio Emilia dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 senza prenotazione; domenica 26 gennaio presso il Comune di Montecchio in Piazza della Repubblica n. 1 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
L’elettore deve essere munito di documento di identità, tessera elettorale e documentazione medica già in possesso.

Per informazioni: 0522/860174.

E’ possibile inoltre presentarsi in Casa Protetta martedì 22 gennaio 2020 alle ore 10.30 per le visite mediche a cura della Dott.ssa Cassinadri  per avere il certificato per l’accompagnamento ai seggi.
Trasporto ai seggi per le persone con difficoltà motorie
Il Comune di Cavriago, in collaborazione con l’Associazione “NOI CON VOI”, organizza il trasporto delle persone disabili mediante il pulmino adibito appositamente a tale servizio.
Il servizio verrà effettuato dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
Il trasporto dovrà essere prenotato direttamente all’Associazione “Noi con Voi” al numero 333 5383663

Sul sito istituzionale dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna sarà possibile seguire in tempo reale i dati sull’affluenza al voto e i risultati degli scrutini, forniti dal Ministero dell’Interno, e accedere a link e informazioni utili sulle elezioni di domenica 26.
Sul sito giornalistico (Cronaca Bianca – la voce dell’Assemblea legislativa) ci sarà invece un focus sulle preferenze con voti e percentuali. In tempo reale sarà possibile capire quali sono i candidati a consigliere e i candidati a presidente che stanno avendo il maggior numero di preferenze e quindi quella che sarà, sulla base delle comunicazioni dei Comuni alle prefetture, la possibile composizione dell’Assemblea e il nuovo Presidente della Regione.