Alla scoperta del nuovo Parco del Cerchio – RIMANDATA A SABATO 30 APRILE

News    0 Commenti     14/04/2022
avviso festa rimandata
Il parco della biodiversità, il viale dei ciliegi in fiore, i viali e le aiuole fiorite

FESTA DELLE API

Sabato 30 aprile 2022 dalle ore 15.30 presso il Parco del Cerchio (Quartiere Roncaglio, parco adiacente alla Scuola dell’Infanzia “I Tigli”)
Laboratori per famiglie per conoscere il mondo delle api e del miele
  • Arnia didattica con Morgan Allodi: la società delle api, trova la regina, come si costruisce un alveare, perchè i favi sono fatti così, la vita dell’ape e le fasi+ruoli che ricopre
  • Laboratorio Bug+Bee hotel. Costruiremo dei bug e bee hotel che verranno poi installati nel parco per proteggere le api solitarie e gli insetti pronubi.
  • Laboratorio “Un’esplosione di colori”: realizziamo bombe di semi (melliferi) colorate. Realizzeremo fantastiche bombe di semi con materiali e colori naturali, ogni partecipante potrà poi porterle a casa per lanciarle nel proprio giardino.
  • Percorso sensoriale. Ogni partecipante, bendato, potrà annusare ampolle contenti piante ed erbe mellifere e indovinare di cosa si tratta. Si parlerà dei sensi delle api, di come vedono le api.
  • I prodotti dell’alveare. Finalmente si mangia! Una stazione golosa assaggiare mieli monoflorali diversi, tutti da indovinare. Impariamo a riconoscerli. Ma impariamo anche a conoscere gli altri prodotti dell’aveare (polline e propoli in primis, ma anche pappa reale e cera) ed il motivo per cui sono preziosi e utili per l’ape e per l’uomo.
  • L’aiuola amica delle api: realizziamo tutti insieme un’aiuola protetta di fiori melliferi che sarà anche un’area didattica e sperimentale per studiare lo sviluppo di piante mellifere.

Per rendere il pomeriggio una piccola festa di quartiere sono stati coinvolti  anche l’acetaia PICCI e l’azienda vitivinicola FRANZONI VINI, entrambe con sede su via Roncaglio:

L’acetaia PICCI organizza due visite guidate, una alle 16.00 e una alle 17.00

L’azienda vitivinicola FRANZONI VINI organizza una degustazione di vini, alle 17.30.

“A livello comunale lavoriamo per dotare il territorio di una infrastruttura verde sempre più diffusa e interconnessa, perché siamo consapevoli dell’importanza strategica che hanno piante, fiori, insetti ed animali per la sopravvivenza dell’uomo”. Spiega l’assessore all’ambiente Luca Brami. “in questo senso vanno lette le tante iniziative di messa a dimora di piante ed essenze, così come l’approvazione in consiglio comunale di una delibera che rende Cavriago “Comune Amico delle Api”, attraverso l’assunzione di una serie di impegni a riguardo”:

“Durante il percorso di ascolto svolto lo scorso anno” Conclude l’assessore all’ambiente Luca Brami “Una delle richieste è che il parco fosse maggiormente vissuto ed animato, abbiamo quindi voluto cogliere questa esigenza, unendo la progettualità di Orticelli Ribelle e del Green Team alla caratterizzazione verso la biodiversità del parco e realizzare una piccola “festa di quartiere” a tema, durante la quale presenteremo anche il progetto di rigenerazione complessiva del parco”.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori
ComuneInforma

comuneinforma@comune.cavriago.re.it

Sabato 30  aprile 2022 dalle 16.00 alle 18.00 IN OCCASIONE DELLA “FESTA DELLE API”