Al via le domeniche ecologiche “Un’ora per Cavriago”: si parte dal parco di via Melato

Comunicati stampa, News    0 Commenti     3/10/2019

Domenica prende il via l’iniziativa “Un’ora per Cavriago”. Si tratta di un appuntamento mensile di pulizia dei luoghi di Cavriago, che si svolgerà a cadenza regolare la prima domenica di ogni mese. Il primo appuntamento è, appunto, domenica 6 ottobre, con ritrovo previsto alle 8.30 al parco di via Melato. I partecipanti procederanno alla pulizia del parco. Nelle prossime date saranno al centro dell’intervento altre aree verdi comunali: il 3 novembre sarà la volta del parco del Rio e l’1 dicembre del parco del Cerchio (appuntamento, per il secondo e terzo incontro, alle 9,30).

L’iniziativa, promossa dal Comune di Cavriago, è stata elaborata in collaborazione con il gruppo di giovani “Cavriago Plastic Free”, molto attivo sui temi ambientali, Auser locale, da sempre attenta alle esigenze della cittadinanza, e l’associazione Carmen Zanti, che sta proponendo diverse iniziative culturali in paese.

“Questa proposta è nata – spiega l’assessore all’ambiente Luca Brami – con una serie di intenti: ha come obiettivi, oltre alla semplice pulizia di un’area, anche di fare educazione, informazione e sensibilizzazione alla cittadinanza rispetto alle tematiche ambientali e della corretta gestione del rifiuto e di creare situazioni virtuose e di socialità. Proprio in quest’ottica, già da domenica, sarà presente l’associazione Carmen Zanti con un banchetto nel quale sarà possibile barattare libri usati in cambio dei rifiuti raccolti”.

Il Comune fornirà ai cittadini che decideranno di dedicare “un’ora a Cavriago”, quindi di partecipere alle domeniche ecologiche, sia sacchetti, che pinze, guanti e tutto l’occorrente. All’iniziativa saranno presenti la sindaca Francesca Bedogni e l’assessore Luca Brami.

(3/10/2019)