Al via la campagna di ascolto funzionale alla riqualificazione del parco del Cerchio

Ambiente e animali, Comunicati stampa, News    0 Commenti     7/07/2021
volantino

Cavriago, 6 luglio 2021 – Prende il via la campagna di ascolto funzionale alla riqualificazione del parco del Cerchio di Cavriago. Entro la fine dell’anno l’Amministrazione comunale intende infatti effettuare un intervento di manutenzione straordinaria dell’area verde, primo tassello di un progetto che prevede la riqualificazione di un parco all’anno per il prossimo triennio.

L’intervento sarà dunque preceduto da un percorso di ascolto e confronto con la cittadinanza, per comprendere i punti di forza e di debolezza di questa parte di paese, a partire dai più giovani. Per primi sono stati “intervistati” i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia “I Tigli”, limitrofa al parco, che nei giorni scorsi hanno esposto il loro punto di vista e offerto interessanti spunti su cui intervenire.

Le tappe successive del percorso sono in programma per giovedì 8 e 15 luglio alle 18.30 e sabato 10 luglio alle ore 10.30: per l’occasione al parco verrà allestito un banchetto dove saranno presenti l’assessore all’Ambiente Luca Brami, alcuni consiglieri comunali ed i volontari che si sono messi a disposizione per ascoltare i cittadini interessati e raccogliere i loro pareri tramite un apposito questionario.

E’ possibile compilare il questionario collegandosi a questo link: https://forms.gle/5K46d91Ura4TQwdq6

“Alla fine dell’estate restituiremo ai cavriaghesi i risultati del processo di ascolto e l’Ufficio Tecnico avvierà la progettazione dell’intervento di riqualificazione del parco del Cerchio e delle infrastrutture presenti ” dichiara l’assessore all’Ambiente Luca Brami. “Si tratta di parco di notevoli dimensioni: in una parte ricaveremo un’area di sgambamento per i cani e metteremo a dimora circa 60 nuove alberature. Lo spazio centrale, ad oggi poco vissuto, sarà invece ripensato sulla base di quanto emergerà dal percorso di ascolto, in modo da trovare soluzioni ecosostenibili e strategie che consentano la fruibilità dei parchi”.

L’intervento al parco del Cerchio sarà co-finanziato dal Comune di Cavriago e da Arti Grafiche Reggiane & Lai, storica azienda di Cavriago, leader europeo nel settore del packaging.