Provincia di Reggio Emilia
accessibilità

Seguici:

Acrobati: un percorso per genitori equilibristi

CavriagoServizi, Scuola e formazione, Da 0 a 6 anni, News, Scuola e formazione    0 Commenti     28/03/2023

“Acrobati” è un ciclo di 4 incontri gratuiti che offre ai genitori con figli iscritti ai Servizi Comunali per l’Infanzia uno spazio di confronto con il supporto delle psicologhe Angela Fortugno e Silvia Casamatti.

Scarica qui il volantino

Saranno attivati 2 gruppi da max 20 persone:

  • 1 per i genitori del Nido e della Sezione Primavera;
  • 1 per i genitori delle Scuole dell’Infanzia (Betulle e Tigli);

Sarà possibile partecipare a due serate di presentazione del percorso

  • 29 marzo ore 18.30 presso SCI “I Tigli”: presentazione per i genitori delle Scuole dell’Infanzia
  • 3 aprile ore 18.30 presso Nido “Le Betulle”: presentazione per i genitori del Nido e Sezione Primavera

SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI ENTRO IL 5/4 COMUNICANDOLO A EDUCATORI E INSEGNANTI DELLA VOSTRA SEZIONE

L’esperienza di Bi-Sogni

Acrobati nasce dall’esperienza svolta al Nido lo scorso anno (2022) con il progetto “Bi-Sogni”, in cui un gruppo di 15 genitori ha avuto modo di confrontarsi con il supporto delle dott.sse Furtugno e Casamatti. L’esperienza è stata positiva, tanto che i genitori hanno scritto una lettera alla Sindaca chiedendo di replicare il progetto.

La vision del progetto

Essere genitori è sempre più difficile: non solo il contesto in cui viviamo, ma anche le famiglie sono cambiate profondamente negli ultimi anni. Per questo i servizi educativi non possono rivolgersi solo ai figli, ma anche ai loro genitori. Accrescere le competenze genitoriali, infatti, significa garantire un’educazione di qualità sul lungo periodo, nonché prevenire situazioni di disagio nell’età dell’adolescenza.

In quest’ottica nasce il percorso “Acrobati”, che consiste nell’attivazione di gruppi di genitori con figli iscritti ai Servizi Comunali per l’Infanzia che avranno l’opportunità di confrontarsi gratuiti sulla loro esperienza genitoriale con il supporto delle due psicologhe esperte Angela Fortugno e Silvia Casamatti.

Il percorso si sviluppa su 6 incontri offerti gratuitamente agli iscritti. L’idea di offrire uno spazio protetto di confronto paritario tra i genitori nasce dalla consapevolezza che le formazioni frontali dove un esperto cala “dall’alto” il proprio sapere non sono una strada efficace. Al contrario le due psicologhe saranno una guida e accompagnamento che darà ai genitori la possibilità di raccontarsi.

Allegati

Torna all'inizio dei contenuti