A scuola di incisione con i maestri dello storico Laboratorio Manfredi

Comunicati stampa, News    0 Commenti     13/02/2020

A scuola di incisione. L’originale proposta nasce grazie allo storico Laboratorio Fratelli Manfredi di Reggio (ex Mavida). Il corso sarà infatti curato da Nicola Manfredi che ha appreso l’arte dell’incisione in rilievo dal padre Alberto Manfredi e che da oltre 30 anni porta avanti il laboratorio. Dal 15 febbraio al 28 marzo, trasmetterà i segreti di questo mestiere e di questa arte antica: si potrà sperimentare e approfondire la pratica dell’incisione in rilievo e della stampa d’arte.

Il primo incontro si terrà sabato 15 febbraio, dalle 15,30 alle 17,30, al centro cultura Multiplo di Cavriago (il Laboratorio Manfredi è infatti partner dell’Artoteca del Multiplo). Dal secondo incontro le lezioni si svolgeranno dalle 18 alle 20 presso il Laboratorio F.lli Manfredi in via Del Pozzo 67B a Reggio. Le prossime date saranno venerdì 21 e 28 febbraio, il 6, 13 e 27 marzo e sabato 28 marzo (per quest’ultimo appuntamento l’orario è da stabilire).

Info, costi e iscrizioni al Multiplo: Centro Cultura Cavriago, via della Repubblica 23, Cavriago, multiplo@comune.cavriago.re.it , www.comune.cavriago.re.it/multiplo.

Il Laboratorio Fratelli Manfredi è nato nel 1987 anche se era già attivo prima, da diversi anni, grazie all’apprendistato dei titolari nello studio del padre, Alberto Manfredi. Dal 2018 è situato in via Del Pozzo 6/B a Reggio, dove dispone di tutto l’occorrente per coadiuvare gli artisti nella realizzazione e stampa delle matrici, secondo i principi inderogabili della stampa originale, anche quando si tratta di affrontare tecniche sperimentali miste.

Grazie alla dotazione di diversi torchi sia calcografici che tipografici e litografici, e di svariate polizze di caratteri in piombo, il laboratorio cura in proprio e per terzi tirature di multipli ed edizioni a numerazione limitata (cartelle, libri, manifesti ecc.), seguendo in tutte le fasi i diversi progetti grafici, spesso fino alla legatura. Il Laboratorio dispone anche di un settore di restauro di opere d’arte su carta e di un servizio di studio bibliografico per la ricerca di opere grafiche moderne e contemporanee di artisti italiani e stranieri.

(10/02/2020)