Provincia di Reggio Emilia
accessibilità

Seguici:

Pagina 21. Il gruppo di lettura del Multiplo

Ogni primo giovedì del mese un variegato popolo di lettori si incontra al Multiplo per discutere di uno o più libri scelti insieme e letti nel mese precedente. È il gruppo di lettura Pagina 21!

Partecipare a un gruppo di lettura stimola la lettura (anche di storie che all’apparenza non interessano) ed è un buon modo per socializzare e rompere la timidezza mettendosi in gioco. Ci permette inoltre di leggere un libro con gli occhi degli altri perché i componenti del gruppo possono sottolineare cose che uno non ha notato, dare interpretazioni diverse di simbologie o comportamenti dei personaggi, o anche avere opinioni o pareri non affini ai propri.

Come funziona?

La formula è semplice: una volta al mese, un libro protagonista viene commentato da un gruppo di appassionati della pagina scritta o di semplici curiosi. Ogni volta è annunciata la lettura del libro successivo. L’ingresso è libero.

Due fasce d’orario per consentire a tutti di ritagliarsi il tempo di partecipare, si può scegliere a quale gruppo partecipare di volta in volta, in base alla preferenza di orario o di libro scelto.

Perché Pagina 21?

Cosa significa il nome del gruppo? Per entrare a far parte del patrimonio di una biblioteca, ogni libro deve passare attraverso una serie di procedure: inventariazione, catalogazione, timbratura… Ogni libro del Multiplo (e prima ancora della Biblioteca di Cavriago) viene timbrato, per convenzione, alla pagina 21. E così ecco il nome del gruppo dei nostri lettori più fedeli e appassionati.

 

Qui puoi vedere i libri di Pagina 21, con le recensioni dei partecipanti

Prossimo incontro del gruppo di lettura:


Torna all'inizio dei contenuti