Scarto e meraviglia

Data:
Luogo: Multiplo Centro Cultura Cavriago
Categorie: , ,

Il comune di Cavriago ospita una serie di laboratori dedicati al riciclo con l’artista internazionale Enrica Borghi e riceve in dono una sua opera.

L’iniziativa rientra tra i progetti del Piano Comunale per l’Ambiente, ideati dal Green Team Cavriago – gruppo di cittadini sensibili al tema – che, in una serie di incontri partecipati coordinati dall’assessore Luca Brami, ha scelto l’arte come filo conduttore per la progettazione di una serie di iniziative per la cura dell’ambiente e contro l’abbandono dei rifiuti. La decisione di invitare Enrica Borghi è motivata dal fatto che l’artista, fin dagli anni Novanta, ha intrapreso una ricerca che la porta a realizzare le sue opere utilizzando rifiuti industriali di scarto. Enrica Borghi, attraverso l’azione creativa e concettuale, fa rinascere questa materia a nuova vita trasformando le bottiglie di plastica e gli altri imballi in abiti-scultura da favola, meduse che evocano immediatamente la condizione dei nostri mari invasi dalla plastica, gioielli, installazioni con le forme più diverse.

Il progetto, che prevede un percorso di tre laboratori con l’artista nelle giornate di Sabato 4 e 5 Settembre si arricchisce di una donazione. Enrica Borghi, infatti, donerà un’opera che sarà allestita al Multiplo Centro Cultura, andando ad impreziosire la collezione d’arte del Comune di Cavriago.

Gli appuntamenti con i laboratori presso il Multiplo sono i seguenti:

SABATO 4 SETTEMBRE, ore 9.30 – 12

SABATO 4 SETTEMBRE, ore 15 – 17.30

DOMENICA 5 SETTEMBRE, ore 9.30 – 12

I tre gruppi di lavoro, sotto la guida di Enrica Borghi, realizzeranno un’opera collettiva che resterà esposta temporaneamente al Multiplo. Il workshop SCARTO E MERAVIGLIA è rivolto alle cittadine e ai cittadini che desiderano cogliere l’occasione di conoscere e lavorare con un’artista di fama internazionale, riflettere sul tema dei rifiuti e sentirsi partecipi di un progetto d’arte di ampio respiro.

Materiale occorrente: bottiglie di plastica ripulite dai residui di colla, forbici, accendino, taglierino.

Nell’ambito di 10 anni di futuro: un mese di eventi per una cultura che si rinnova.

L’attività, con partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria, si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid. Mascherina obbligatoria. É richiesto il Green Pass.

INFO E PRENOTAZIONI

Multiplo Centro Cultura Cavriago

Via della Repubblica, 23, Cavriago (RE)

Mail: multiplo@comune.cavriago.re.it

Tel: 0522 373466, WhatsApp: 334 2156870

É possibile iscriversi ad un solo gruppo fatto salvo disponibilità di posti.