Orticelli Ribelli e Giardini Resistenti festival

0 Commenti     26/05/2021

Dettaglio eventi

Evento finito il 30 Giugno 2021

Orticelli Ribelli e Giardini Resistenti sta arrivando! Si inaugura nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 giugno, con un programma denso di attività dedicate all’agricoltura sostenibile, uguaglianza di genere, promozione e valorizzazione delle diversità, inclusione sociale.

Sabato 5 giugno 2021, parco del Multiplo
Alle ore 16.00 inauguriamo il Roseto delle donne valorose con TeatrO dell’Orsa. Il lavoro di progettazione condivisa con studentesse e studenti della Scuola Secondaria di I Grado G.Galilei arriva a compimento con la messa a dimora e presentazione delle nove rose per altrettante Donne Valorose. Non mancate!
Alle ore 17.00 presentiamo il libro Le ragazze salveranno il mondo, attraverso una chiacchierata tra l’autrice Annalisa Corrado e Monica Morini. Un’occasione per parlare di uguaglianza di genere e confrontarsi rispetto a questo tema urgente per le nostre comunità.
E la sera? Non vi lasciamo nè a bocca, nè ad orecchie asciutte!
Alle ore 18.00 Sinfonie Ribelli – con Gaetano Nenna e Lucia Donadio di TeatrO dell’Orsa. Le note del pianoforte e una voce disobbediente accendono visioni e passioni evocando la forza irriverente di Miriam Makeba, Milva, Monica Vitti, nel Giardino delle Donne Valorose.
Aperitivo con birre artigianali, vini naturali, erbazzone ed altre prelibatezze a km0 con Cantina Garibaldi.

Domenica 6 giugno 2021, parco del Multiplo
Alle ore 16.00 tre laboratori per famiglie su prenotazione:
Zdas: laboratorio di creazione di setacci artistici in argilla rossa per la semina negli orti. Dai 5 anni in su. Con Gommapane Lab.
Ortisti clandestini: laboratorio di guerrilla art e guerrilla gardening. Dai 5 anni in su. Con Nucleo ortisti Cuariegh.
Bugs hotel: laboratorio di costruzione di una baita di legno per insetti. Dai 5 anni in su. Con Ecosapiens.

Sabato 12 giugno 2021, ore 17.30, Parco agricolo Trebiolche Permacultura” di Gianluca Burani, Via Guardanavona 53/4 – Cavriago (RE).
Orti selvaggi: diventiamo orticoltori gentili per un giorno
. Laboratorio di orticoltura per famiglie, portare con sé la voglia di “fare con le mani”, a cura di Gianluca Burani. Dai 5 anni in su. Nell’ORto giardino si potrà anche partecipare alla CHIACCHIERATA INTORNO AL MONDO DEI SEMI con laboratorio di SCAMBIO SEMI. tutto nasce da un seme, condotto da Elena Campacci, presidente dell’associazione Soffi di Terra di Cesena. Presso l’Azienda Agricola “Il Bosco dei mille frutti.

Venerdì 18 giugno 2021, ore 21.00, parco del Multiplo
Fiabe dell’orto e del giardino – Teatro dell’Orsa
Dal patrimonio delle fiabe italiane e dai migliori albi illustrati traggono ispirazione queste storie capaci di rivelare sorprese e incanti. La natura ha un cuore misterioso e parlante. Il paesaggio custodisce fiabe che si rivelano a chi le sa ascoltare attraverso parole verdi come foglie, incanti ed intrecci tra prezzemolo e rosmarino. Spettacolo di teatro racconto per bambini dai 3 anni in su.

Mercoledì 23 giugno 2021, ore 21.00, secret location / il ritrovo verrà comunicato ai partecipanti solo dopo l’iscrizione
Orticelli ribelli nella notte di San Giovanni
Facciamo il nocino ed impariamo i riti magici di San Giovanni. Sotrie notturne di tradizioni e streghe, unguenti ed erbe, prendendo la rugiada e narrando ricette.

Mercoledì 30 giugno 2021, ore 19.00, Cooperativa Agricola Dinamica La Collina, via C. Teggi 38/42 – Codemonddo (RE)
Passeggiata al tramonto.
Alla scoperta di microcosmi e finale con musica folk, gnocco fritto, vinello e cordiali nell’aia / concerto della banda di quartiere.

Scarica qui il programma completo del festival.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, a prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo gli eventi verranno spostati a data da destinarsi.

Comune di Cavriago | Multiplo Cavriago | Ecosapiens | TeatrO dell’Orsa | Gommapane Lab | Nucleo Ortisti Cuariegh | Associazione culturale Carmen Zanti | Cantina Garibaldi
Iren