Incontro con Franco Roberti

Data:
Luogo: Multiplo Centro Cultura Cavriago
Categorie: ,

In diretta sulle pagine Facebook di  Cavriago in air e del Multiplo e sul canale YouTube di associazione culturale Carmen Zanti.

Un incontro ricco di riflessioni tra Franco Roberti, eurodeputato e magistrato, già Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, e Francesca Bedogni, Sindaca di Cavriago. In dialogo con Pierluigi Senatore, giornalista.

“Perché i cittadini possano fidarsi delle istituzioni, è necessario che ognuno si assuma le proprie responsabilità e che tutti dicano la verità. La politica, che deve adottare parole e leggi chiare. La giustizia, che ha il dovere di assicurare provvedimenti seri in tempi certi. La società civile, che deve marcare chiaramente, senza ambiguità, la linea d’ombra tra legalità e illegalità. Per affrontare efficacemente la sfida epocale alle mafie e al terrorismo non basta il pur necessario contrasto investigativo-giudiziario, come se si trattasse di una semplice questione di ordine pubblico, bensì occorre rimuovere le cause politiche, economiche e sociali che ne hanno favorito lo sviluppo: mafia e terrorismo fungono da agenzia di servizi delle povertà, svolgendo una funzione sostitutiva rispetto alle lacune dello Stato. E hanno in comune il piano criminale di privarci delle nostre libertà e usare il terrore come strumento per moltiplicare le loro ricchezze. Ma la consapevolezza del pericolo mortale che corriamo non deve spaventarci. Perché la verità è il contrario della paura”. Tratto da “Il contrario della paura”, di F. Roberti.