Provincia di Reggio Emilia
accessibilità

Seguici:

Donne al futuro

    0 Commenti     16/03/2021

Dettaglio eventi

Data:
Luogo: Multiplo Centro Cultura Cavriago
Categorie: ,
Tag: ,

In diretta su Cavriago on air, la pagina Facebook del Multiplo e il canale YouTube di associazione culturale Carmen Zanti.

Maria Serena Palieri, giornalista e saggista, e Francesca Sancin, giornalista, dialogano con Pierluigi Senatore.

Nella galleria di figure femminili rappresentative della vita e del ruolo delle donne nell’Italia contemporanea, composta in più volumi dal gruppo di scrittrici di Controparola, questo nuovo libro è dedicato a una serie di ritratti di donne di oggi: donne che con il loro impegno contribuiscono alla società di domani e forse a renderla migliore. Sfilano così Ilaria Capua, Bebe Vio, Sara Gama capitana della nazionale di calcio femminile, Ilaria Cucchi, la regista Emma Dante, la street artist Alicè, così come le donne che si sono ribellate alle leggi della ’ndrangheta, l’astrofisica Marica Branchesi, la studiosa di economia dello sviluppo Eliana La Ferrara, e altre ancora, attive nell’arte e nella scienza, nella medicina, nell’accoglienza dei migranti, nell’educazione. Donne che danno forma al futuro.

Le autrici fanno parte di Controparola, un gruppo di giornaliste e scrittrici nato nel 1992 per iniziativa di Dacia Maraini. Con il Mulino hanno pubblicato «Donne del Risorgimento» (2011), «Donne nella Grande Guerra» (2014), «Donne della Repubblica» (2016), «Donne nel Sessantotto» (2018).

Torna all'inizio dei contenuti