Artoteca Off. Eroine per sempre

Data:
Luogo: Multisala Novecento
Categorie: , ,

Donne memorabili nelle illustrazioni dell’artista Rita Petruccioli. Dal 9 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022 negli spazi espositivi di Artoteca Off al Multisala Novecento di Cavriago potrete visitare gratuitamente, negli orari di apertura del cinema, la nuova mostra di #artotecaOff, ideata da Picnic!Festival in collaborazione con il Comune di Cavriago e l’Artoteca del Multiplo, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Le donne rappresentate dal tratto deciso di Rita Petruccioli sono EROINE DA SEMPRE perchè con la loro tenacia, intraprendenza ed intelligenza rappresentano l’archetipo della Donna che ha saputo cambiare le proprie sorti o quelle di un popolo o di una città ponendosi come modello per il futuro. Si tratta di eroine della mitologia, della letteratura o della storia, donne “memorabili” perchè come dice Christine De Pizan (forse la prima scrittrice di professione della storia e femminista ante-litteram) nella Città delle Dame è opportuno ricordare Le storie delle donne che saranno fondamenta e mattoni, mura e palazzi del futuro.
Scopri le mostre e gli autori di Artoteca al Multisala, al termine dell’esposizione alcune delle opere esposte entreranno a far parte della collezione dell’Artoteca e saranno disponibili per il prestito gratuito al Multiplo.