Tassa rifiuti, per la prima volta esenzioni e riduzioni per famiglie in difficoltà e anziani

Comunicati stampa, News    0 Commenti     12/03/2019

Il Comune di Cavriago ha deciso di modificare il “Regolamento per l’applicazione della tassa rifiuti (Tari)” prevedendo, per la prima volta, esenzioni e riduzioni per sostenere le fasce deboli della popolazione.

In particolare dal 2019 viene concessa un’esenzione totale della tariffa (parte fissa e parte variabile) per l’abitazione occupata da persone assistite dal Comune per disagiate condizioni sociali e/o economiche attestate dal Servizio Sociale Territoriale. Inoltre è prevista una riduzione del 50% del totale della tariffa (parte fissa e parte variabile) per: le abitazioni occupate da nuclei familiari con un valore Isee non superiore a 8mila euro e per l’abitazione occupata da famiglie composte da una o massimo due persone, entrambe con minimo 65 anni d’età, con un valore Isee non superiore a 11mila euro.

Per usufruire del beneficio il contribuente deve presentare un’apposita dichiarazione corredata dalla dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) e dall’attestazione Isee in corso di validità. Per l’anno 2019, la domanda va presentata entro il 30 giugno.

Per poter usufruire delle agevolazioni suddette, non ci devono essere insoluti sui pagamenti di tributi comunali, oneri e insoluti sui servizi educativi, scolastici ed extra-scolastici comunali.

La domanda va presentata all’Ufficio Tributi del Comune. Info: tributi@comune.cavriago.re.it, 0522/373427-373428. Orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13. I moduli si possono scaricare sul sito del Comune: https://www.comune.cavriago.re.it/procedimento/tari-tariffa-sui-rifiuti/

(12/03/2019)