Saranno presentati il libro su Carri e il documentario sui martiri del 7 luglio

Comunicati stampa, News    0 Commenti     3/07/2019

L’associazione culturale Carmen Zanti, in collaborazione con il Comune di Cavriago, organizza due appuntamenti dedicati alla storia locale.

Sabato 6 luglio, alle 10, nel parco del centro cultura Multiplo, ci sarà la presentazione del libro “Alessandro Carri. Un comunista emiliano nelle storie del Novecento”, sulla storia politica e amministrativa di Alessandro Carri. Interverranno il biografo ufficiale e autore del libro Matteo Manfredini e Vanni Orlandini (ex direttore di Istoreco), modera l’incontro Elio Cadoppi.

Alessandro Carri è stato un importante funzionario del Pci emiliano, silenzioso protagonista di cinquant’anni di storia italiana: consigliere comunale, assessore, Deputato, Senatore, Segretario provinciale del partito, Sindaco e infine convinto sostenitore dell’Ulivo e di Romano Prodi. La vita di Carri è, a detta dello stesso protagonista, «una testimonianza di cosa voleva dire, tanti anni fa, occuparsi di politica e dedicare la propria vita al Partito». Un frammento significativo di storia del Novecento, il secolo della politica.

Lunedì 8 luglio, alle 21, al bocciodromo (Circolo Cavriaghese), in occasione delle commemorazioni per i martiri del 7 luglio, sarà proiettato “Il sole contro: 7 luglio 1960, Reggio Emilia” di Giuliano Bugani, il documentario che, tramite le voci dei presenti in piazza quel giorno, degli avvocati difensori e dei famigliari delle vittime, ricostruisce la strage avvenuta a Reggio. A seguire, ci sarà un incontro con Silvano Franchi e altri famigliari delle vittime a testimonianza diretta di quanto accadde. All’iniziativa collaborano anche Anpi e Auser Cavriago.

(3/07/2019)