Provincia di Reggio Emilia
accessibilità

Seguici:

Presentazione del libro della giovane poetessa Valentina Gilli

Comunicati stampa, News    0 Commenti     14/01/2019

Valentina Gilli, giovane autrice cavriaghese, presenta il suo primo libro di poesie “Per legittima difesa” sabato 19 gennaio alle 17 al centro cultura Multiplo di Cavriago. Una raccolta di versi piena di carica emotiva, che registra il passaggio da un’età acerba, adolescente ad un’età più adulta, sospesa tra lo slancio vitale e il timore di cadere.

A dialogare con l’autrice sarà lo scrittore Giuseppe Caliceti che ha curato la prefazione del libro. «C’è un’urgenza febbrile – afferma Caliceti nelle prime pagine del volume -, quasi irrefrenabile, in questo libro, che prende per mano il lettore e lo strattona avanti e indietro di pagina in pagina facendolo sobbalzare di fronte a versi pieni di una carica emotiva che il più delle volte sorprende e disarciona l’immagine di ogni facile amore. La giovane autrice registra con puntualità il passaggio da un’età acerba, adolescente, ad un’età più adulta, in cui il parere dei genitori improvvisamente non conta più niente e ci si deve tuffare da soli in un mondo tutto da scoprire, da conoscere».

Valentina Gilli è nata nel 2000 e vive a Cavriago. Frequenta il quinto anno di liceo scientifico. Recita da quattro anni, l’ultimo spettacolo che ha messo in scena è stata la Medea di Euripide con la compagnia della scuola. Ama leggere e scrivere fin da quando era bambina; negli ultimi anni ha scoperto in particolare il mondo della poesia, dal quale non è più riuscita a separarsi.

L’ingresso all’incontro di presentazione è libero.

(14/01/2019)

Torna all'inizio dei contenuti