
Cavriago, 8 aprile 2023 – Il Comune di Cavriago organizza e promuove una serie di iniziative per celebrare il 78^ Anniversario della Liberazione insieme a cittadini, associazioni, gruppi informali, enti e istituzioni.
Si comincia con il cinema: mercoledì 12 aprile alle ore 21, nell’ambito di Cortocircuito, la rassegna di cortometraggi selezionati dal Reggio Film Festival si inserisce la serata, dal titolo “CineResistenza” presso il Multisala 900: verrà proposta una selezione di corti che racconterà, da differenti punti di vista, storie ed esperienze dedicate alle “resistenze”.
Un’occasione per riflettere non solo sulla liberazione del nostro paese ma anche sull’importanza di riaffermare, tutelare e rinsaldare quella dimensione etica e ideale, quel futuro comune e condiviso a cui tanti italiani dedicarono il loro impegno e la loro vita.
Tra gli ospiti della serata il regista Christian Spaggiari (autore dei film “La rugiada di San Giovanni” e “Come in terra così in cielo”) che presenterà la sua opera prima “Vittoria”.
“Cavriago, Medaglia di Bronzo al valore militare, si distinse durante la lotta di liberazione per il sacrificio di molti suoi cittadini e per l’impegno e il coinvolgimento dell’intera comunità.” Dichara l’assessora alla Cultura Martina Zecchetti. “Celebrare questa importante ricorrenza significa non dimenticare quei valori di pace, libertà, giustizia sociale e democrazia che animarono la Resistenza. Utilizzeremo le arti, dalla cinematografia alla poesia, dalla musica alla letteratura, passando anche dal gioco.”
Giovedì 20 aprile ore 21.00 al Multiplo
Barricate: Parma, Agosto 1922
Venerdì 21 aprile ore 21.00 al Multiplo
Angelo Zanti: un comunista da Cavriago all’Europa
Sabato 22 aprile ore 17.00 al Multiplo
Disabilità e Resistenza: la bellezza dell’accessibilità
Martedì 25 aprile dalle ore 9.00 in piazza Zanti
Giovedì 27 aprile ore 21.00 al Multisala Novecento
Com’è potuto accadere? Un viaggio nella prima Repubblica per capire la prossima
Sabato 29 aprile ore 16.30 al Multiplo
La valigia del partigiano. Un viaggio, un racconto.
Il Giardino Poetico
Da sabato 15 aprile il giardino poetico del Multiplo presenterà una nuova selezione di poesie per celebrare il 25 aprile.
I testi delle poesie e le biografie delle autrici e degli autori possono essere lette e scaricate sul sito del Comune di Cavriago.
Questo l’elenco delle poesie selezionate
Benedetta Tobagi, Staffetta, La resistenza delle donne
Salvatore Quasimodo, Giorno dopo giorno
Dino Buzzati, Aprile 1945, Cronaca di ore memorabili
Talil Sorek, Ho dipinto la pace
Bertold Brecht, I bambini giocano alla guerra
Fabrizio De André, La guerra di Piero
Pietro Calamandrei, La madre (Epigrafe per Genoeffa madre dei Fratelli Cervi, uccisi dai fascisti il 28 Dicembre 1943)
Gianni Rodari, L’accento sulla A, Filastrocche in cielo e in terra
Jorge Carrera Andrade, Verrà un giorno, Obra poetica
Italo Calvino, Oltre il ponte, Cantacronache