Provincia di Reggio Emilia
accessibilità

Seguici:

L’autocertificazione

Certificati e documenti    0 Commenti     19/12/2017

Le Amministrazioni e i gestori di Pubblici Servizi non possono  richiedere ai cittadini nè accettare certificazioni o informazioni già in possesso di altre Pubbliche Amministrazioni, ma devono accettare l’autocertificazione: ognuno di noi può, sotto la propria responsabilità, attestare tutte le informazioni sul proprio stato di cittadino (data di nascita, residenza stato civile, qualifica professionale, …) con una dichiarazione in carta semplice, firmata dall’interessato, non autenticata e senza bollo. Se la dichiarazione sostitutiva è inviata per posta o fax deve essere corredata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

 Le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

COME SI FA L’AUTOCERTIFICAZIONE

L’autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione) consiste in una dichiarazione in carta semplice, firmata dall’interessato, senza autentica della firma e senza bollo: può anche essere inviata per posta, fax, o consegnata da un’altra persona.

L’autocertificazione è definitiva e ha la stessa validità del certificato o dell’atto che lo sostituisce.

Per agevolare i cittadini, le amministrazioni devono mettere a disposizione i moduli delle dichiarazioni ( si possono trovare anche sul sito www.funzionepubblica.it).

CHI PUO’ FARE L’AUTOCERTIFICAZIONE

Possono fare l’autocertificazione:

  • i cittadini Italiani
  • i cittadini dell’Unione Europea
  • i cittadini extracomunitari regolarmente soggiornati in Italia limitatamente ai dati verificabili presso le Pubbliche Amministrazioni Italiane.

COSA NON SI PUO’ AUTOCERTIFICARE

Non si possono autocertificare:

  • certificati sanitari, medici, veterinari
  • certificati di marchi e brevetti
  • certificati di origine, di conformità CE.

CHI DEVE ACCETTARE L’AUTOCERTIFICAZIONE

Devono accettare l’autocertificazione:

  • tutte le Amministrazioni Pubbliche, comprese scuole, università, motorizzazione civile, Comuni
  • i gestori di Pubblici Servizi nei rapporti con l’utenza, ossia le aziende che hanno in concessione Servizi Pubblici, come Trasporti, Erogazioni di energia, Servizio Postale, Reti Telefoniche ecc.

 

LINKS CORRELATI

Modulistica

 

Torna all'inizio dei contenuti