Zanzara tigre – distribuzione del kit larvicida presso ComuneInforma

Ambiente e animali    0 Commenti     27/06/2020

Da sabato 27 giugno 2020 presso Comune Informa è possibile ritirare, fino ad esaurimento scorte, una confezione del prodotto larvicida per la lotta alla zanzara tigre.
L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

La confezione di prodotto larvicida serve per eliminare le larve di zanzara tigre, prima che queste si trasformino nell’insetto che punge. Il larvicida non elimina infatti le zanzare adulte. Per essere efficace, il prodotto deve essere utilizzato esclusivamente nei ristagni idrici (pozzetti pluviali di edifici, griglie di raccolta delle acque meteoriche nei giardini, ecc.). Il trattamento va ripetuto subito dopo ogni volta che piove e con regolarità nel periodo che va da maggio a fine settembre.

Si consiglia di eliminare l’acqua stagnante accumulata nelle vicinanze delle proprie abitazioni (sottovasi, annaffiatoi ecc.). Queste sono buone pratiche che concorrono efficacemente al successo dei trattamenti larvicidi.

Si informa inoltre che è stato predisposto anche quest’anno un Piano di intervento sulle aree pubbliche (parchi, strade, piazze ecc.). La collaborazione della cittadinanza a svolgere il trattamento larvicida nelle abitazioni private è decisiva per combattere la diffusione della zanzara tigre. Si consiglia di leggere attentamente il foglio illustrativo nella confezione del larvicida.

I tecnici Iren sono a disposizione per ulteriori informazioni (800.212607, Servizio Customer Care Ambientale, ambiente.emilia@gruppoiren.it).

La Regione Emilia Romagna ha creato un sito dedicato al contrasto della diffusione della zanzara e di altri insetti da cui difendersi: https://zanzaratigreonline.it/it