Provincia di Reggio Emilia
accessibilità

Seguici:

Non buttare i mozziconi per terra: la salute del pianeta è anche nelle tue mani

Ambiente e animali    0 Commenti     3/07/2021
stencil mozzicone
Cavriago avvia una campagna di street advertising per sensibilizzare sull’impatto ambientale dei mozziconi di sigaretta

Cavriago, 12 luglio 2021 – I mozziconi di sigaretta impiegano anni a decomporsi e nel farlo rilasciano sostanze chimiche nell’ambiente: per la quantità di cicche prodotte dai fumatori di tutto il mondo, sono considerati più inquinanti della plastica monouso.

Partendo da questa consapevolezza, il Comune di Cavriago, insieme al Green team di Cavriago ha messo in campo una campagna di street advertising per sensibilizzare sull’impatto ambientale dei mozziconi di sigaretta gettati per terra.

Dopo aver lavorato on line nei mesi invernali per definire il contenuto dei messaggi e l’immagine da utilizzare il gruppo si è ritrovato negli ultimi due week end armato di stencil, pennelli, spugne e colori per realizzare le scritte lungo il viale e nel parcheggio del palazzetto dello sport.

“Puntiamo a sensibilizzare sul tema attraverso scritte informative sui pedonali e sui marciapiedi, luoghi non convenzionali in cui lasciare messaggi sui danni provocati all’ambiente dai mozziconi di sigarette e spingere chi fuma a smaltire correttamente il rifiuto prodotto”, spiega l’assessore all’ambiente Luca Brami. “Ci siamo concentrati sull’area del Pala AEB perché è una zona molto vissuta, soprattutto in estate, dove registriamo livelli record di mozziconi raccolti durante le domeniche di pulizia del paese, nel giro di pochi giorni installeremo anche i raccoglitori di mozziconi dopodiché valuteremo l’impatto del progetto e valuteremo come proseguire”.

Il progetto, realizzato grazie al contributo di IREN, rientra all’interno del Piano Comunale per l’Ambiente 2021, il piano di azioni sviluppate dal Comune di Cavriago in collaborazione con cittadine e cittadini impegnati per l’ambiente, le cui iniziative si concentrano, per l’anno in corso, soprattutto sul tema della corretta gestione dei rifiuti.

Torna all'inizio dei contenuti