Dal mese di marzo 2021 per avere informazioni e accedere ai servizi per gli anziani occorre rivolgersi al Servizio Sociale Anziani nella nuova sede in via Brodolini 6 (accanto al Centro Commerciale Pianella) e non più presso la Casa Protetta. Si accede tramite appuntamento con l'Assistente Sociale telefonando al numero 0522243753 oppure tramite lo Sportello Sociale al numero 0522243751.

Al momento gli spazi sono stati temporaneamente adibiti a CRA ma il servizio è a tutti gli effetti disponibile e pertanto è possibile fare domanda.

All’interno di una palazzina costruita a fianco della Casa protetta sono stati realizzati gli appartamenti protettisei mini-appartamenti, con un’estensione che va dai 30 ai 60 mq, molto  accoglienti, arredati in modo confortevole e sicuroprivi di barriere architettoniche, con ascensore, bagni attrezzati, telesoccorso,impianto di chiamata. Gli appartamenti sono destinati ad  anziani soli o in coppia, in condizioni di ridotta autonomia.

Gli alloggi sono costituiti da una stanza  soggiorno pranzo con angolo cottura, una stanza da letto, un bagno, un ripostiglio, spazi comuni al piano terra per il pranzo, due grandi  terrazze al primo piano, un ingresso autonomo, verde attrezzato e ampia zona cortiliva.

Gli alloggi protetti rappresentano una nuova tipologia di residenza, alternativa alla Casa Protetta  e sono progettati ed attrezzati per garantire la massima conservazione delle capacità e dell’autonomia della persona, la tutela della privacy, il mantenimento dei rapporti amicali, la conservazione delle abitudini e degli interessi di vita.

Sono garantiti alcuni servizi di base, quali la pulizia mensile dell’alloggio, il lavaggio biancheria per il letto e per la cucina, la fornitura dei prodotti per l’igiene, fornitura di alimenti , vigilanza diurna e notturna, accesso al servizio infermieristico e medico, attività di socializzazione e tempo libero.
Su richiesta sono disponibili altri servizi quali la pulizia settimanale dell’alloggio, la fornitura dei pasti nell’appartamento o nel  soggiorno comune, aiuto per l’igiene personale, lavaggio biancheria.

Gli alloggi  protetti sono destinati a persone anziane con più di 65 anni, sole o in coppia, con limitazioni dell'autonomia  e a persone in età compresa tra i 55 e i 65 con patologie assimilabili a quelle dell’età senile, residenti a Cavriago.
In presenza  di una  coppia, la limitazione dell’autonomia può riguardare uno solo dei componenti .In questo caso il soggetto autonomo deve presentare problemi di difficoltà di gestione quotidiana dell’altro componente.
Per limitazione dell’autonomia si intende impossibilità di continuare a vivere nel proprio domicilio per deficit delle funzioni che permettono di soddisfare giornalmente , in modo autonomo i propri bisogni personali e di vita di relazione.

Ad ogni domanda presentata e ritenuta idonea, a seguito di istruttoria del Servizio Sociale, sarà assegnato un punteggio sociale che tiene conto del livello di autonomia dell’anziano, della presenza e difficoltà di assistenza da parte dei   familiari,delle risorse economiche del richiedente e dei suoi familiari. Il punteggio  sarà utilizzato per formulare la graduatoria di accesso.
In via prioritaria saranno ammessi gli anziani residenti a Cavriago, soli o in coppia, privi di risorse familiari e con risorse economiche insufficienti.

Gli ospiti dell’appartamento sono dimessi dal servizio in caso di perdita di autosufficienza tale da richiedere un inserimento temporaneo o definitivo nella residenza Sanitaria Assistenziale o nella Casa Protetta, così come previsto dai protocolli in vigore del Servizio Assistenza Anziani Distrettuale.

Il procedimento è gestito dall’Unione Val d’Enza, a cui sono conferite le funzioni del Servizio Sociale Territoriale.

Sportello Sociale (Unione Val D'Enza)
Via Brodolini, 6 presso Centro commerciale Pianella- accesso di fianco al ristorante
e-mail: sociale.cavriago@unionevaldenza.it
Orari di apertura:
Lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00
Martedì, mercoledì e sabato su appuntamento

Sito web dell'Unione Val d'Enza

Termine e modalità per la conclusione del procedimento

Il colloquio ai fini della presa in carico da parte dell'assistente sociale avviene entro 30 giorni dalla richiesta.
L'erogazione del servizio è legata alla disponibilità di posto con conseguente collocazione in lista di attesa.