Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Il Paese>Parchi e aree verdi

Il Sagrato

Situato nel mezzo del centro storico del paese, il Sagrato della Chiesa di San Terenziano è stato trasformato nel tempo in un giardino pubblico a cui tutti fanno riferimento quale punto centrale di orientamento. Di proprietà della Chiesa, negli anni 1992 - 1994 è stato soggetto ad un intervento di risistemazione generale del verde e degli arredi che, oltre a destinare l'area ad uso pubblico secondo apposita convenzione tra le controparti, ha permesso di salvare e recuperare una parte del Tigli e degli Ippocastani presenti deturpati da indiscriminati interventi di potatura. L'intervento di dendrochirurgia è osservabile sulla maggior parte degli alberi ed indica la precisa volontà di non perdere la memoria e la continuità con questo luogo del paese.

Voluto quale area di sosta e di passaggio altamente fruibile, è stato dotato di numerosi punti per la sosta e di un impianto di irrigazione automatico a scomparsa che permette la tenuta di un tappeto erboso altamente calpestabile.
Gli alberi, di prevalenza Tigli ed Ippocastani, sono dislocati al fianco dei viali di accesso e sul perimetro semicircolare dell'intera area. Sul lato nord-ovest si trovano alcuni esemplari di Cedrus atlantica. Durante la tarda estate è possibile osservare la splendida fioritura gialla dell'Iperico che contorna l'area intera area.

Maggiori Informazioni

Indirizzovia della Repubblica - via Don Tesauri
ComuneCavriago - 42025 (RE)