Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Il Paese>Parchi e aree verdi

Giardino storico e parco del Multiplo

Il Centro Cultura Multiplo è incorniciato da un'area verde costituita da un giardino storico completamente recuperato e da un parco pubblico  di nuova realizzazione.

Il giardino storico di Villa Sirotti, di stile eclettico, risale al primo decennio del ‘900: le simmetrie dello stile storico rinascimentale italiano si fondono armonicamente con gli stili paesistici del ‘700 e ‘800. Le aiuole del fronte principale sono simmetriche e ospitano fioriture vistose, emergono alberi e cespugli con forme compatte e architettoniche, disposti secondo robusti assi di simmetria.
Negli anni ’40, e sino alla fine del XX secolo, Giovanni Bruno intervenì creando diverse stanze segrete ispirate al classico stile rinascimentale italiano. Compose interessanti prospettive, giochi di forme, piccoli labirinti, passaggi segreti, aiuole finemente riacamate, costantemente in rapporto a innumerevoli arredi lapidei di differente epoca e foggia che hanno arricchito nel tempo il giardino e che oggi, grazie al contributo di alcuni cittadini di Cavriago, riprendono il passato splendore.
La presenza dell'acqua, con fontane, ciotole, vasi, acquesantiere disposte in gran numero nel giardino, è un elemento essenziale.
Il sistema delle siepi infine rappresenta l’elemento primario di connessione percettiva e e compositiva : la siepe è infatti di volta in volta utilizzata come elemento di separazione, scenario prospettivo, oppure situazione labirintica, bordura o ricamo.

Il parco ha una superficie di 2500 mq, costituita da un’area adibita a giochi di 80 mq dove sono presenti un castello con arrampicate e scivolo, una molla, un'altalena doppia, un pinco panco a molla; due orti botanici di circa 100 mq e un bosco ad alto fusto di circa 500 mq.
Nel parco sono presenti panchine che consentono una tranquilla e comoda fruizione dello spazio, completamente servito dalla rete wifi.

In allegato è consultabile l'ordinanza con oggetto "Misure a tutela del Centro Cultura Multiplo, del suo giardino storico e dell'annesso parco pubblico volte a contrastare il degrado urbano nonchè a tutelare la sicurezza urbana e l'incolumità pubblica."

Chi desidera celebrare il proprio matrimonio civile nel parco può farne richiesta, rispettando le seguenti regole, indicate nelle delibere della Giunta Comunale in allegato:

- Occorre prenotare in ogni modo la sala principale di Villa Sirotti da utilizzarsi in caso di maltempo ed allestita come di consueto, nonché corrispondere la relativa tariffa

- Occorre corrispondere la tariffa aggiuntiva per l’utilizzo del parco pari ad € 100,00

- L’allestimento nell’area del parco (a titolo esemplificativo: sedie, gazebo, tavolo, fiori, corsia, ecc.) è a cura degli sposi richiedenti, previa valutazione della compatibilità dell’evento con la conservazione e manutenzione del parco e con le norme in materia di sicurezza.

Maggiori Informazioni

Indirizzovia della Repubblica - via Ligabue
ComuneCavriago - 42025 (RE)
Eventi