Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Il Paese>Cosa vedere

Cimitero napoleonico

Il cimitero Napoleonico è aperto soltanto nei periodi delle festività (Natale, Pasqua, festività dei morti).
Chi è interessato a visitarlo può contattare ComuneInforma al numero: 0522 373.474. Per questioni di sicurezza, si entra accompagnati da personale comunale.


 
 
Raggiungendo via Cavour, incontriamo il Cimitero Vecchio, di origine napoleonica. Sebbene si sia in piena stagione neoclassica, l'architettura del manufatto si ispira al tardo rinascimento, più consono alla tradizione popolare del forese.  Venne fatto costruire nel 1810 e rimase in funzione fino alla costruzione del nuovo camposanto, nel 1923.
Il cimitero rappresenta una notevole raccolta di opere di artigianato e di arte funeraria in marmo, ferro battuto, ghisa, ecc. Attualmente questo monumento di rara testimonianza è stato inserito in un progetto di restauro conservativo e di recupero urbanistico, che prevede il suo inserimento all'interno di un vero e proprio parco pubblico.
L'Amministrazione Comunale di Cavriago ha pubblicato un testo, "Le pietre e la memoria", con contributi di Laura Gasparini, Massimo Storchi, Francesco Tarasconi, in vendita presso il Centro Culturale.
All'interno il cimitero presenta una serie di opere in marmo, in ferro battuto, in ghisa, che rappresentano un'interessante antologia delle varie correnti artistiche di quegli anni.
Il Cimitero è aperto in occasione delle festività religiose.

Maggiori Informazioni

Indirizzovia Cavour
ComuneCavriago - 42025 (RE)

vai alla mappa