Vai all'homepage Vai alla pagina della mappa del sito Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito Vai alla pagina della guida e dichiarazione di accessibilità Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Home>Il Paese>Calendario eventi
  • immagine manifesto.jpg

214^ Fiera del Bue Grasso

Domenica 25 marzo 2018

Puntuale, con l’arrivo della primavera, arriva la Fiera del Bue Grasso a Cavriago tra conferme e  novità: tornano quest’anno le Vacche Rosse che mancavano dal 2014 e, per la prima volta, si svolge il Palio dei ciccioli della Val d’Enza. Immancabili diverse proposte volte a valorizzare l’enogastronomia, l’artigianato e il mondo del volontariato locale. Giunta alla 214ma edizione, la fiera vi aspetta domenica 25 marzo con inaugurazione alle 11 in piazza Zanti alla presenza delle autorità. Organizzata dal Comune di Cavriago insieme alla Proloco, si svolge lungo le vie e le piazze principali del centro.

In particolare Piazza Zanti e via Repubblica, dalle 9 alle 20, ospitano la 36ma mostra enogastronomica "Tipico &Tipico: i sapori e gli aromi" dedicata alla valorizzazione e promozione dei prodotti della nostra terra con degustazione e vendita dei prodotti tipici; vi aspettano poi gli stand delleassociazioni di volontariato. Lungo via don Tesauri e via Rivasi ci sono i banchi del mercato tradizionale, dei prodotti artigianali ed artistici e le dimostrazioni degli antichi mestieri. Presso la canonica di San Terenziano c’è la prima mostra degli hobbisti e delle miniature. In piazza Benderiil primo Palio dei ciccioli, una gara tra norcini per la cottura del miglior cicciolo della Val d’Enza.

E, dopo anni di assenza, tornano le Vacche Rosse: nel parcheggio del Multiplo, si possono ammirare dalle 10 alle 16 diversi esemplari di queste bovine che furono le prime a produrre il progenitore del Parmigiano Reggiano mille anni fa. L’occasione sarà la rinnovata mostra nazionale “Bovini di Razza Reggiana”, organizzata da Anaborare (Associazione nazionale allevatori bovini di razza reggiana) e Comune di Cavriago, che giunge alla 20ma edizione. Dalle 10,30 alle 12 vengono valutati, nel ring adiacente alla “stalla” allestita nel parcheggio, tutti i 20 bovini presenti. Un momento affascinante, aperto al pubblico, dove l’allevatore conduce in sfilata il proprio animale, mentre un esperto di razza effettua le valutazioni morfologiche. A seguire, alle 12, le premiazioni e l’individuazione della campionessa della mostra.

Sempre nel parcheggio del Multiplo, l’associazione Cuariegh on the road cura un piccolo punto ristoro, proponela gara di torte di riso (dalle 10 alle 11 consegna delle torte, alle 12 premiazione; info e iscrizioni al Conad Superstore che fornisce i premi), giochi di una volta,un torneo di biliardino al pomeriggio e la vendita di uova di Pasqua per beneficenza. Non è tutto. Il luna park quest’anno si fa in due: nell’area del parcheggio di via Govi, con le giostre per i grandi, e in piazza Zanti, con quelle per i più piccoli. Questo per garantire tutte le condizioni di sicurezza, anche in adempimento alle recenti normative nazionali che impongono la suddivisione in settori delle aree a rischio di eccessivo affollamento con creazione di idonei corridoi per il passaggio e la manovra dei mezzi di soccorso.