Nell’ambito della proficua relazione instaurata con gli agricoltori cavriaghesi fin dall’inizio del mandato si è cercato di lavorare sulla convivenza tra viabilità agricola ed urbana poiché la chiusura di via Nizzola, per la soppressione del passaggio a livello sulla Ferrovia aveva creato difficoltà nei loro trasferimenti con i mezzi agricoli, scaricando buona parte del traffico agricolo sulle strade dell”abitato. Analizzando il problema insieme ai tecnici del Comune, è nato quindi il progetto di una strada rurale che collegherà via Tornara a via Nizzola e la cui realizzazione è iniziata lunedì 13 giugno.

L’intervento che prevede un investimento di 35.000,00€ ha ottenuto l’importante finanziamento di 25.000,00€ dal Ministero dell’Interno.

“Con questa soluzione eviteremo il passaggio di mezzi agricoli in zone delicate del paese su cui sono presenti scuole e residenze, consentiremo agli agricoltori di muoversi in sicurezza e in modo molto più agile” dichiara la Sindaca di Cavriago Francesca Bedogni. “Siamo soddisfatti perché questo progetto è nato grazie al confronto costruttivo con gli imprenditori agricoli del paese e dal finanziamento ottenuto dagli Uffici del Comune. Attivare dialogo, confronto e collaborazione con chi vive e lavora nel nostro territorio, ricercare equilibri tra le esigenze degli abitanti e quelle degli agricoltori rimane la strada maestra per preservare e valorizzare il nostro paesaggio rurale”.

Ultimo aggiornamento: 30-05-2023, 12:05