Dal 10 al 15 febbraio 2023, la Sindaca di Cavriago Francesca Bedogni e l’Assessora alla Cultura Martina Zecchetti hanno svolto un viaggio in Francia con l’intenzione di attivare patti di amicizia con due enti locali transalpini: il Comune di Argenteuil e la Communauté de Communes du Fronsadais.

L’avvio di tali collaborazioni internazionali è innanzitutto un’opportunità per i giovani del paese, che potranno usufruire di occasioni di scambio in queste regioni, ma anche per il commercio e le imprese locali, che avranno la possibilità di far conoscere i propri prodotti e servizi. Allo stesso modo, potremo accogliere gli amici d’oltralpe nel visitare e conoscere il nostro territorio.

Perchè scegliere proprio il Fronsadais e Argenteuil? E quali opportunità possono offrire questi due territori?

Fronsadais

La Communauté de Communes du Fronsadais è una unione di 18 comuni che nel complesso ospita circa 17.000 abitanti. Situata sulla costa atlantica a 30 km da Bordeaux, una delle più importanti città della Francia, si trova nella regione della Nuova Aquitania, gemellata con la regione Emilia-Romagna. Il Fronsadais è una zona nota per il vino, e le sue colline, affacciate sul fiume Dordogna, sono ricoperte di vigneti. Si tratta anche di un territorio con un importante patrimonio storico, composto da diversi castelli e ville antiche sparse per la campagna.

Scarica qui la presentazione della Communauté de Communes du Fronsadais.

Argenteuil

Argenteuil è una città di poco più di 100.000 abitanti, situata alla periferia di Parigi. Oltre ad essere uno dei luoghi in cui il pittore Claude Monet ha soggiornato più a lungo, dipingendo alcune delle sue opere più famose, Argenteuil ha un importante legame con Cavriago e la provincia di Reggio Emilia più in generale. Qui infatti sono immigrati tantissimi cavriaghesi nel corso della prima metà del ‘900, inizialmente per lavorare come minatori, e successivamente – dal 1922 in poi – è diventato un luogo di rifugio per gli antifascisti che fuggivano dalle persecuzioni del regime. I cavriaghesi e reggiani fuggiti ad Argenteuil sono più di 600, ed oggi, a un secolo di distanza, la comunità cavriaghese è ancora attiva e presente nella città francese.

Ultimo aggiornamento: 01-06-2023, 11:06