Cavriago, Medaglia di Bronzo al Valore Militare ricorderà i suoi caduti e celebrerà il 79° Anniversario della Liberazione con diversi eventi.

Domenica 21 aprile 2024 alle ore 9.30 le autorità locali e i cittadini si ritroveranno al Cimitero alle ore 9.30 per rendere omaggio ai caduti.
Il corteo proseguirà per i cippi di Villa Aiola e del Quaresimo e si fermerà anche presso il Monumento in onore del Generale Reverberi alla Pianella.

Giovedì 25 aprile 2024 il programma delle Celebrazioni avrà inizio alle ore 8.30 nella Chiesa di San Terenziano per la Santa Messa in onore dei Caduti.

Alle ore 9.45 La Biciclettata delle Staffette.
Ritrovo alle ore 9.30 in piazza don Dossetti.
Durante il giro in bicicletta passeremo da via Rosina Becchi, via Bruna Davoli, via Tina Boniburini, via Carmen Zanti e via Nilde Iotti, con momenti di sosta e omaggio alle partigiane cadute.
Percorso di 5 km adatto a tutti.

Ore 11.00 arrivo della Biciclettata in piazza Zanti

Ore 11.15 corteo e omaggio ai monumenti in piazza Zanti, in piazza don Dossetti e nel cortile della Scuola De Amicis.

Discorsi delle autorità e dei rappresentanti di ANPI Cavriago.

La cerimonia sarà accompagnata dal trombettista Massimo Guidetti e dall’Orchestra giovanile Risonanze di Albinea e Cavriago.

Sarà presente in piazza Zanti dalle ore 11.00 lo stand dei volontari di Alta Fermentazione e di ANPI Cavriago per un aperitivo resistente.

Dalle ore 9.30 in piazza Zanti saranno presenti alcuni stand informativi di associazioni del paese.

La Biciclettata delle staffette

Itinerario
Partenza da piazza Zanti, via Repubblica, via Violi e prima sosta in via Nilde Iotti.

Ripartenza per via E.Arduini, via della Repubblica, via Caramaschi, via Melato e sosta in via Carmen Zanti.

Continuaimo su via Melato, ciclabile nel parco del Rio Valle fino a via Paterlini, strada Pianella, via F.lli Miselli e sosta in via Rosina Becchi.

Passando dalla ciclabile di collegamento arriviamo alla rotonda su via Tina Boniburini e Bruna Davoli con sosta.

Via Girondola, Viottolo Belvedere, via Roncaglio: sosta davanti alla casa di latitanza di Domenica Pivi e svelamento del Cartello Cavriago Medaglia di Bronzo al Valore Militare.

Ritorno su via Roncaglio, Parco del Rio fino a piazzale Govi, via Girondola, via Aspromonte: sosta nel piazzale della Casa Protetta per salutare gli ospiti.

Via Campofiori e arrivo in piazza Zanti.
Durante le soste volontari di ANPI Cavriago e Associazione Culturale Carmen Zanti racconteranno la vita delle donne partigiane.

Hanno partecipato all'organizzazione ANPI Cavriago, Gruppo Alpini Cavriago, S.C. Cavriago e Alta Fermentazione.

Altri eventi in programma

Il Giardino Poetico
Da lunedì 15 aprile 2024 nuova selezione di poesie per celebrare il 25 aprile.

Storie di antifascismo senza retorica
Lunedì 22 aprile 2024 alle ore 21.00 al Multiplo
Presentazione del libro di Arturo Bertoldi e Max Collini (People, 2024), in dialogo con Cristian Sesena (segretario provinciale CGIL)

Ultimo aggiornamento: 06-05-2024, 12:05