Sabato 21 maggio alle 16.30 è in programma a Cavriago un’iniziativa di solidarietà per i bambini ucraini fuggiti dal loro paese e ospitati nei comuni della Val d’Enza. Multisala Novecento propone infatti la visione gratuita del film “La scuola degli animali magici” con sottotitoli in ucraino. Il film, diretto da Gregor Schnitzler, racconta di una scuola fuori dal normale, la Winterstein School, dove a ogni bambino viene assegnato un animale da compagnia magico.

Sono circa 150 i minori arrivati in questi mesi in Val d’Enza dall’Ucraina (insieme agli adulti, sono arrivati in tutto 387 persone) e straordinaria è stata la solidarietà di associazioni, cittadini e imprese nel collaborare per accoglierli insieme ai loro familiari. “Accogliere” infatti significa prima di tutto “condividere” esperienze, spazi e beni di ogni tipo. La creatività, la disponibilità e la capacità di prevedere i bisogni si sono dimostrate sorprendenti in questi mesi con l’obiettivo comune che ogni persona potesse sentirsi “a casa”. Con grande entusiasmo quindi i Comuni della Val d’Enza hanno gradito la proposta di Multisala Novecento di Cavriago e la disponibilità della ditta Fontana Trasporti che fornirà gratuitamente il trasporto dei bambini dai comuni dove risiedono fino a destinazione.

Guardare insieme un film, emozionarsi come ci si emoziona al cinema è un’esperienza che tutti devono poter vivere. Per questo, oltre ai 45 bambini che con i loro familiari sabato andranno al cinema, tutti, grandi e piccini, possono partecipare prenotando direttamente al cinema (0522 372015) oppure on line sul sito www.multisala900.it.

Ufficio relazioni con il pubblico

Ultimo aggiornamento: 29-05-2023, 15:05