A Cavriago un Consiglio comunale aperto per riaffermare i valori della pace e della coesistenza pacifica tra i popoli

Cavriago, 17 gennaio 2024 – Sabato 20 gennaio 2024 alle ore 10:00 presso la Sala Civica “C. Arduini” è convocato un Consiglio Comunale aperto dal titolo "Umanità Futura: come essere costruttori di pace e testimoni di solidarietà. Sulle tracce di don Giuseppe Dossetti".

Durante il Consiglio Comunale di mercoledì 29 novembre 2023 è stato infatti approvato, con i voti favorevoli della maggioranza, un Ordine del Giorno, presentato dal gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle, in cui si chiede il cessate il fuoco a Gaza e l’avvio di un negoziato di pacificazione tra Palestina e Israele.

“La situazione a Gaza è drammatica. “dichiara l’Assessora alla Cultura Martina Zecchetti “E’ caratterizzata da episodi di violenza, sfollamenti forzati, restrizioni all'accesso all'assistenza sanitaria e all'istruzione, oltre a limitazioni nei movimenti, richiede un'immediata attenzione da parte della comunità internazionale, per porre fine a un conflitto che perdura da troppo tempo.

La soluzione, come molti sostengono, passa attraverso un accordo di pace duraturo che garantisca la coesistenza di due Stati, Palestina e Israele. Entrambe le nazioni devono poter coesistere in sicurezza e prosperità, rispettando i confini reciproci e garantendo i diritti umani fondamentali a entrambi i popoli.

La comunità internazionale deve assumersi la responsabilità di favorire un dialogo costruttivo tra le parti coinvolte, incoraggiando un impegno attivo verso la pace e sostenendo un processo negoziale equo e rispettoso.

Nel suo piccolo, anche Cavriago vuole fare la sua parte. “

Cavriago è il paese in cui è cresciuto don Giuseppe Dossetti, uomo di pace, che visse la Resistenza al nazi-fascismo e si adoperò per la diffusione dei valori della pace, della solidarietà, della fratellanza, del rispetto della dignità di tutti gli uomini.
A Dossetti, del resto, è dedicato il premio voluto dal Comune di Cavriago e promosso dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Reggio Emilia, che da quasi 20 anni richiama l’attenzione di centinaia di studenti sul tema della pace e premia le associazioni impegnate nel diffondere una cultura di accoglienza, rispetto e fraternità tra i popoli.

“Grazie ad un emendamento proposto dal gruppo di maggioranza Uniamo Cavriago,” conclude l’Assessora Zecchetti “abbiamo organizzato un Consiglio Comunale aperto dedicato ai temi della pace, della difesa dei diritti umani e della solidarietà internazionale.

Rappresentanti della società civile, attivisti, esperti e cittadini si riuniranno per condividere idee, esperienze e proposte concrete volte a favorire la pace. L'obiettivo è ascoltare e valorizzare la voce di coloro che si battono per un futuro di pace, stabilità e sicurezza. Il loro impegno quotidiano e le loro prospettive rappresentano un faro di speranza nel cammino verso una soluzione pacifica e sostenibile dei conflitti. Ci auguriamo di vedere la partecipazione di un gran numero di persone determinate a promuovere la pace a Gaza e in tutti i luoghi colpiti da conflitti.”

Durante la seduta di sabato 20 gennaio prenderanno la parola Flavio Lotti, Direttore del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e Presidente della Fondazione Perugiassisi per la cultura della pace, Sara Bondavalli e Giulia Fantini di Emergency Reggio Emilia, Stefano Merzi della Scuola di Pace di Montesole, Jean Bassmaji, dell’Associazione Amar e Caterina Lusuardi di Jaima Sahrawi ODV.

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Ultimo aggiornamento: 17-01-2024, 13:01