Cavriago, 26 marzo 2024 - Al via la nuova scuola di cinema e teatro a Cavriago. In questi giorni (martedì 26 marzo) inizia il corso da cameramen presso il Centro Studio e Lavoro “La Cremeria”. Le richieste arrivate, complessivamente ventotto, hanno superato i posti inizialmente previsti, così si è deciso di attivare il corso per un numero maggiore di quello previsto in un primo momento: sono sedici i fortunati che seguiranno le lezioni fino a novembre.

I docenti individuati sono nomi noti nell’ambito cinematografico, teatrale, televisivo o documentaristico. Ad esempio spiccano nomi quali quello di Marco Righi (regista e autore ora al cinema con “Il vento soffia dove vuole”), del direttore della fotografia Marco Bassano (candidato fra le altre cose nel 2018, ai Nastri d’argento, per la migliore fotografia con il film “Made in Italy”), del regista Giuseppe Raia (autore, fra gli altri, del corto "Golden Hour" che ha portato in concorso all’Ischia Global Festival); di Silvia Degani (che ha un’esperienza che va dagli studi televisivi ai documentari, passando per i cortometraggi); di Andrea Morselli (tecnico audio/video nel settore musicale, nel teatro e nel cinema con collaborazioni ad esempio con Irene Fornaciari o i Ridillo, o Andrea Griminelli). Poi ci sono i registi e autori Christian Spaggiari (“La rugiada di San Giovanni”) e Alessandro Scilittani (fra le altre cose, direttore artistico del Reggio Film Festival e autore di vari documentari con Paolo Rumiz distribuiti da Repubblica). Altri docenti illustri sono Massimo Tabai (esperto di video) e Alberto Pioppi (sociologo del territorio, formatore, autore di testi musicali).

Si ricorda che il corso è completamente gratuito ed è organizzato grazie ai fondi europei ottenuti della Regione Emilia-Romagna – per un importo complessivo di 65mila euro -, per totali 450 ore (180 di stage). Permetterà ai partecipanti di acquisire competenze specifiche nell’ambito delle riprese video e di entrare in modo qualificato nel mercato del lavoro. Alla fine, si svolgerà anche un esame, superato il quale verrà rilasciata una certificazione ufficiale valida a livello europeo.

Un corso che ha destato grande interesse e che vede numerosi partner ufficiali: Artemide Film SAS, Cine club Reggio, Comune di Rimini, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Cooperativa Novecento (Multisala Novecento), Comune di Cavriago, Cepi Soc. Cooperativa, Trimedia srl, Filippo Re - Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali.

In questi giorni è inoltre partito un altro corso di regia e sceneggiatura tenuto sempre da Christian Spaggiari alla Cremeria con dodici iscritti. Info: Csl La Cremeria, Via Tornara 2/b, Cavriago (RE), Tel. 0522 576911, info@csl-cremeria.it
a cura di Cristina Fabbri

L'ufficio si occupa di tutte la attività legate al Sindaco

Ultimo aggiornamento: 26-03-2024, 11:03