Sabato 15 aprile 2023 dalle ore 15.00 sarà inaugurato il Parco del Cerchio di Cavriago, il parco dedicato alla biodiversità, con le sue piante e fiori per insetti impollinatori, e anche all’equilibrio, perseguito, insegnato e praticato attraverso il gioco all’aria aperta con attrezzature e percorsi in materiali naturali.

“Il parco del Cerchio è un progetto di rigenerazione frutto di un processo di partecipazione con i residenti, i fruitori e i bambini e le bambine delle scuole che ha l’obiettivo di consentire ai cittadini e alle cittadine di vivere lo spazio pubblico come proprio e di abitare la prossimità.” Dichiara l’Assessore all’Ambiente del Comune di Cavriago Luca Brami “Il parco è situato all’interno del quartiere Roncaglio e adiacente alla scuola dell’infanzia “i Tigli”: nel riprogettarlo si è voluto mantenere un equilibrio con la natura e l’ambiente circostante, mettendo al centro la tutela della biodiversità; con l’inaugurazione dell’area di sgambamento l’Amministrazione prosegue il suo impegno nelle politiche legate al benessere degli animali, con la festa di sabato invece si consolida la sinergia con i volontari del Green Team Cavriago e con alcune delle aziende che gravitano intorno alla zona, una rete di realtà locali che lavorano su prodotti di eccellenza e km0 come l’acetaia Picci, Franzoni Vini, Allodi Apicoltura,  Permeacultura Trebiolche, Gelateria Due di Coppe e Le apine.com che hanno contribuito all’organizzazione della festa e al comitato territoriale di Coop Alleanza 3.0 che è sponsor dell’inaugurazione.”

Durante il pomeriggio di sabato sarà possibile per i bambini e le bambine partecipare a laboratori dedicati al tema della biodiversità e a giochi di equilibrio, oltre che a letture e yoga. I più grandi potranno sperimentarsi in workshop di potatura delle viti, degustare vini nel cortile di Franzoni Vini. Per tutti attività di mobility dog con esperti nella nuova area di sgambamento cani, visita all’acetaia Picci e festa delle api con Allodi. Sarà possibile mangiare un buon gelato e giocare sul nuovo scivolo con percorso avventura in materiale naturale studiato per lo sviluppo motorio e l’equilibrio composti da passaggi di varia difficoltà.

La Nuova Area di Sgambamento

E’ pronta da qualche settimana ed è già stata utilizzata da diversi amici a quattro zampe l’area di sgambamento nel parco del Cerchio a Cavriago. La zona recintata ha una superficie di 700 mq ed è stata realizzata grazie alla sponsorizzazione tecnica di Edilsistem e Il Chiodo di Cavriago e con materiali di recupero.

Si inserisce nell’area verde co progettata con i residenti della zona e con i frequentatori dell’area verde “in equilibrio con la natura”, in zona Roncaglio.

Nel parco del Cerchio negli ultimi anni il Comune ha effettuato nuove piantumazioni, ha installato un nuovo gioco, ha ripristinato il campo da calcio e infine realizzato quest’area di sgambamento.

“Si tratta di uno spazio in cui i cani possono muoversi, correre e giocare liberamente, senza guinzaglio, sotto la vigile responsabilità dei padroni” commenta l’Assessore all’ambiente Luca Brami “Il parco è frequentato da bambini e famiglie, data la vicinanza con la scuola d’Infanzia “I tigli” che si affaccia sul parco, ma anche da numerose persone che passeggiano con il loro cane. L’idea di dedicare un’area allo sgambamento rientra nella concezione di equilibrio che accompagna la progettazione di quest’area e si iscrive all’interno di una più ampia attività legata al benessere animale che l’amministrazione porta avanti fin dal suo insediamento”

Il Parco del Cerchio è dedicato alla biodiversità, con le sue piante e fiori per insetti impollinatori, e anche all’equilibrio, perseguito, insegnato e praticato attraverso il gioco all’aria aperta con attrezzature e percorsi in materiali naturali.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra il Comune, le persone e alcune aziende che in vario modo hanno sponsorizzato e sostenuto la rinascita e la rigenerazione di un piccolo angolo del paese, preziosa sintesi di convivenza attiva e rigenerante.”

Ultimo aggiornamento: 19-07-2023, 11:07