Cavriago, 11 ottobre 2022 – Nicolò Fantini è il nuovo direttore di Multiplo, il centro Cultura di Cavriago. Ha 31 anni, è cavriaghese, è impegnato da sempre nel volontariato, competente conoscitore di arte, letteratura e musica, da oggi affronterà una sfida ricca di sollecitazioni. Multiplo è infatti il centro culturale che ha portato in Emilia Romagna l’Artoteca, è fucina di arte e cultura, ha innovato il modo di fare cultura, ha dimostrato che una biblioteca può   essere sociale, riflesso di una società complessa.

Multiplo, a dieci anni dalla sua nascita, continua ad essere oggetto di studio e ricerca da parte di delegazioni che vengono da tutta Italia ed Europa.

Nicolò crede nelle sfide: nel 2013, poco più che ventenne ha fondato con alcuni giovani del paese l’associazione di promozione sociale “Cuariegh on the Road”, pochi anni dopo ha fondato e gestito il “Circolo Kessel”, divenuto in breve tempo importante polo per la cultura giovanile con iniziative eterogenee e con l’obiettivo di diventare un luogo di aggregazione per tutta la provincia.

“Sono fermamente convinto che la cultura sia uno degli strumenti più efficaci per contrastare i mali del nostro tempo.” Dichiara Fantini “Una cultura inclusiva, aperta, che guarda al futuro e al mondo che cambia ogni istante.

Ho avuto l’enorme vantaggio di vivere il Multiplo nel pieno della mia crescita: come adulto e come essere umano. L’ho vissuto in ogni sua forma, prima da studente, poi da cittadino e da operatore culturale. Da dieci anni, con il Multiplo, Cavriago è un paese più ricco e, di conseguenza, anche i suoi abitanti.

Questa nuova avventura sarà entusiasmante: chi ha la fortuna di lavorare con la cultura sa che non ci si può mai fermare ad ammirare, perché tutto muta velocemente e si è chiamati a partecipare attivamente alla costruzione della bellezza.”

“La cultura porta luce dove c’è buio” continua Fantini “e la nostra missione deve essere quella di inondare ogni stanza nella vita delle persone: spalancare le finestre, accendere, non permettere mai che questo meraviglioso fuoco si spenga.

Inizio questo incarico al Multiplo con la gioia e l’entusiasmo di un bambino che si confronta con le scoperte quotidiane della vita, pronto ad emozionarmi ad ogni nuova avventura, pronto a sostenere questa sfida che il mio Comune -controcorrente- lancia al mondo: senza la cultura siamo tutti più poveri, tristi e soli.”

“Multiplo guarda avanti ed accetta le sfide di questo momento difficile pur mantenendo le sue radici ancorate nel profondo di questa comunità cavriaghese.” Dichiara la Sindaca di Cavriago, Francesca Bedogni. “Ci immaginiamo la cultura come spazio di democrazia, luogo di accesso ai diritti e costruzione di cittadinanza. L’uguaglianza e la giustizia sociale passano anche (e per noi soprattutto) dalla cultura. Nicolò Fantini ed il suo percorso formativo e professionale incarnano questa visione della cultura e del mondo.”

Buon lavoro a Nicolò e a tutto lo staff di Multiplo da parte della Sindaca Bedogni, della Giunta e dell’Amministrazione Comunale.

Ultimo aggiornamento: 26-05-2023, 11:05