Cavriago, 9 dicembre 2022 – Si conclude domenica 11 dicembre nel Giardino Storico di Villa Sirotti e al Multiplo di Cavriago, a pochi chilometri da Reggio Emilia, Il Barone Rampante, progetto per tutti a ingresso gratuito inserito nella rassegna Passeggiate Patrimoniali Vivi il verde della Regione Emilia-Romagna e voluto dal Comune di Cavriago in collaborazione con Teatro dell’Orsa, Coop. Accento, e Associazione culturale Carmen Zanti.

“Cavriago riceve l’ennesimo riconoscimento per la capacità di progettare cultura rendendo protagonista il suo territorio” dichiara l’Assessora alla cultura Martina Zecchetti. “Il giardino storico di Villa Sirotti, in cui è immerso il Centro Cultura Multiplo, è fucina di suggestioni e patrimonio della comunità cavriaghese. Con questo progetto culturale e ambientale abbiamo ottenuto un finanziamento regionale che ci consente di incontrarci, di partecipare a spettacoli e letture, di arricchirci di bellezza ed emozioni, diventando più consapevoli del patrimonio culturale e naturale che abbiamo nella nostra comunità e nel nostro paese. Ringrazio chi ha lavorato per la realizzazione di questo progetto che si rivolge ai più piccoli e ai più grandi, che intreccia cultura letteraria e cultura ambientale.”

Doppio appuntamento, sabato 10 dicembre.

Alle ore 14.30 è in programma una Passeggiata storico botanica nel giardino di Villa Sirotti, a cura di Rossella Zangelmi, alla scoperta degli aspetti naturalistici, storici e culturali del giardino.

Alle ore 16 Il Castello dei Destini Incrociati del Teatro dell’Orsa, spettacolo itinerante con musica dal vivo di e con Monica Morini e Bernardino Bonzani e con Lucia Donadio, Chiara Ticini, Franco Tanzi, Annamaria Gozzi. Clarinetto Gaetano Nenna, fisarmonica Lorenzo Munari, oggetti di scena Franco Tanzi. Lo spettacolo Il Castello dei Destini Incrociati è liberamente ispirato all’omonimo romanzo e alle Fiabe italiane di Italo Calvino, di cui nel 2023 ricorrerà il centenario della nascita. Riferimenti iconografici: I Tarocchi di Tinin Mantegazza ripubblicati da Corsiero Editore.

«In mezzo al bosco, nella notte, i viaggiatori trovano rifugio e ospitalità in un castello dove per raccontare la propria storia servono le carte dei tarocchi» suggeriscono Monica Morini e Bernardino Bonzani «Ognuno ne uscirà con una carta ispirata agli Arcani Maggiori, quale auspicio di buona fortuna. Tre storie per attraversare i nostri destini. Questo spettacolo è parte del progetto Calvino100 che la nostra Compagnia porterà in tutta Italia nel 2023, con attenzione particolare alla fiaba rivolta a un ampio pubblico, dagli adulti ai bambini».

Domenica 11 dicembre alle ore 15.30 nuova possibilità di partecipare alla Passeggiata storico botanica nel giardino di Villa Sirotti a cura di Rossella Zangelmi, alle ore 16.30 incontro con Antonio Pascale, autore del libro La foglia di fico – Storie di alberi, donne e uomini (vincitore del Premio Campiello e candidato al Premio Strega) in dialogo con Annalisa Corrado, ingegnera, autrice ed ecofemminista e Monica Morini, autrice, attrice e regista del Teatro dell’Orsa.

A seguire, Piccolo Aperitivo Liberty in villa con selezione di bevande a ispirazione novecentesca a cura di Guascone vermuteria e Eighth Day Bar.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito su prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per info e iscrizioni: 0522 373466, multiplo@comune.cavriago.re.it, WhatsApp 334 2156870.

Info sul Teatro dell’Orsa: www.teatrodellorsa.com.

Servizi, attività ed iniziative culturali

Via Repubblica, 23

42025 Cavriago (RE)