Dopo Reggio, Cavriago è stato uno dei primi Comuni della provincia ad essersi attivato per dare l’opportunità ai cittadini di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) grazie al nuovo servizio LepidaID. Si tratta di una importante novità, fortemente voluta dal Comune insieme alla Regione e agli altri enti pubblici dell’Emilia-Romagna, per garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali.

I vantaggi sono molteplici: l’identità digitale è valida per tutti i servizi online della pubblica amministrazione a livello nazionale (fascicolo sanitario elettronico, Inps, Inail, servizi online del Comune, etc.), e anche quelli privati aderenti a Spid. E’ utilizzabile da computer, tablet e smartphone (https://id.lepida.it/).

Ottenere un’identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: i cittadini che possedevano già una identità FedERa regionale, rilasciata da un ente, hanno ricevuto una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità FedERa in una nuova LepidaID; coloro che invece non possiedono già una identità FedERa possono ottenere la nuova identità registrandosi sul sito https://id.lepida.it. In entrambi i casi basta avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Al link Indicazioni per la Registrazione

è possibile verificare la modalità di riconoscimento preferita, tra cui recarsi a ComuneInforma in piazza don Dossetti 1 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e, eccetto i mesi di giugno, luglio e agosto, il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00,  per l’attivazione dell’identità digitale

Da remoto (via webcam): Potrai scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello. Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo.

Per maggiori informazioni:
Email: comuneinforma@comune.cavriago.re.it