CAVRIAGO, 11 ottobre 2023 - Sabato 14 ottobre 2023 dalle ore 9.30 in Sala Civica "C. Arduini" sarà organizzata un'iniziativa pubblica dedicata a Carmen Zanti, in occasione del Centenario della sua nascita.

Con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e di Istoreco, in collaborazione con Anpi Reggio Emilia, Anpi Cavriago, Istituto Alcide Cervi e Associazione culturale Carmen Zanti, la Sindaca Francesca Bedogni, Mirco Carrattieri, Albertina Soliani, Ione Bartoli, Eletta Bertani e l'Associazione "Carmen Zanti" ricorderanno la storia della partigiana, protagonista della Resistenza reggiana, decorata con Croce al Valore Militare, e della deputata al Parlamento Italiano dal 1963 al 1976.
Distintasi nella guerra di Liberazione, la vita di Carmen Zanti infatti si snoda in un impegno politico costante in favore delle donne, dei servizi sanitari e dei servizi all’infanzia, durante anni di grande fermento legislativo. Cavriaghese di nascita, fu un esempio di impegno politico internazionale dimostrato nell’esperienza più che decennale nella Federazione Internazionale delle Donne Democratiche. In quegli anni delicati e drammatici di “guerra fredda” l’attività politica di Carmen Zanti fu dedicata a stringere relazioni e gettare reti che oltrepassassero i continenti, per creare un tessuto comune tra le donne.

Durante la cerimonia l'Assessora alla Cultura, Martina Zecchetti, ricorderà Maria Luisa Zani, deceduta nel 2021.
Assessora alla Scuola negli anni '70, quando era Sindaco William Casotti, Zani fece nascere i primi servizi comunali all’infanzia di Cavriago e, fino alla fine, non fece mai mancare il suo impegno alla comunità cavriaghese.

Sarà un'occasione di approfondimento su due donne che dedicarono la vita alla militanza politica e che Cavriago non dimentica.” Dichiara la Sindaca di Cavriago Francesca Bedogni.

Nonostante negli anni ’40 fosse nato un mondo di donne impegnate nella Resistenza e nella Ricostruzione, la presenza femminile nelle cariche decisionali faticò e fatica tuttora a diffondersi in modo crescente.

Carmen Zanti da Parlamentare avvio iter fondamentali nella legislazione a tutela dell’assistenza sanitaria oltre che propedeutica alla nascita di servizi educativi. A Luisa Zani dobbiamo i nostri servizi per l’infanzia. A queste donne andrà sempre la nostra gratitudine e il nostro ricordo.”

A Cavriago però solo dodici donne, dal dopoguerra ad oggi, hanno rivestito la carica di Assessora; due di queste sono poi diventate Sindaca nelle consigliature successive.

Non arriva a cinquanta il numero delle donne che sedettero gli scranni del Consiglio Comunale, nonostante l’impegno esemplare di molte donne nel volontariato e nel mondo produttivo cavriaghese.

Coglieremo l’occasione di riflettere anche su questo sabato mattina” conclude l’Assessora alla Cultura Martina Zecchetti.e ringrazieremo le donne che hanno dedicato il loro tempo e le loro energie, la loro creatività e competenza al bene comune.”

Ultimo aggiornamento: 12-10-2023, 10:10